TECNICHE DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

400 ore (di cui 128 ore di stage)

La gestione della salute e della sicurezza sul lavoro rappresenta, per tutte le organizzazioni, un obbligo di legge; il corso intende fornire le competenze necessarie per essere in grado di supportare l’azienda nella organizzazione e nella gestione del servizio di prevenzione e protezione.
I partecipanti, quindi, al termine del percorso, saranno in grado di:
Conoscere la normativa per la sicurezza, sia per quanto riguarda l’assetto istituzionale che gli obblighi aziendali;
Individuare i fattori di rischio, valutare i rischi, individuare le misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro;
Impostare un documento di valutazione dei rischi (DVR) con procedure standardizzate;
Elaborare le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo delle misure adottate;
Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
Proporre programmi di formazione e informazione per i lavoratori.
Impostare un piano di gestione delle emergenze.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

L’impresa e la sua organizzazione
Quadro normativo di riferimento per la sicurezza
I soggetti del sistema di Prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi
Il documento di valutazione dei rischi
Il sistema di gestione della sicurezza
La gestione delle relazioni e delle comunicazioni
La funzione dell’informazione e della formazione
La gestione di rischi specifici (Modulo B Macrosettore 4)
Prevenzione incendi.
Nota: il percorso è strutturato per il conseguimento dei crediti formativi relativi al Modulo A, C e B Macrosettore 4.
ADA di riferimento: Pianificazione e coordinamento delle attività di sicurezza degli impianti e gestione delle emergenze.

Disoccupati iscritti al Programma PIPOL

Possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

www.fondazioneosf.it

Potrebbero interessarti

AGGIORNAMENTO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative alle PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

Attività di formazione gratuita per disoccupati - Programma regionale 42/16

TECNICHE DI COLTIVAZIONE E DI GESTIONE AREE VERDI

Programma regionale FVG n. 42

TECNICHE DI GESTIONE MAGAZZINO INFORMATIZZATO E LOGISTICA

Attività di formazione gratuita individuata in accordo con l’Agenzia per il Lavoro.

TECNICHE DI PASTICCERIA

TECNICHE DI PANIFICAZIONE

TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

TECNICHE DI TRASFORMAZIONE DELLE CARNI

TECNICHE DI GESTIONE DI MAGAZZINO

TECNICHE DI CONDUZIONE E PROGRAMMAZIONE MACCHINE UTENSILI

TECNICHE DI PANETTERIA E PASTICCERIA

TECNICHE DI PRODUZIONE DI PIZZE E PRODOTTI ASSIMILATI

TECNICHE DI GRAFICA E FOTOGRAFIA

TECNICHE DI SALDATURA

TECNICHE DI SALDATURA: MIG/MAG (FILO CONTINUO)

Per tutti coloro che vogliono intraprendere il percorso della saldatura.
I saldatori acquisiranno le tecniche di saldatura tipiche del processo di saldatura scelto e saranno in grado di eseguire giunti saldati di produzione in conformità alle specifiche dettate dai requisiti progettuali/contrattuali.

IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP)

Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

LAVORI IN QUOTA E DPI DI III CATEGORIA ANTICADUTA

Assolvere all’obbligo di formazione imposto dall’art. 76, 77 comma 4 lettera "a" "h" e comma 5 lettera "a" del D.Lgs. 81/08.

PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) SENZA STABILIZZATORI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative alle PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) SENZA STABILIZZATORI

PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

TECNICHE DI SALDATURA: TIG

PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON STABILIZZATORI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative alle PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON STABILIZZATORI

AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE AD ALTO RISCHIO (GRUPPO A)

Aggiornamento triennale obbligatorio per chi è stato eletto addetto al primo soccorso all’interno delle aziende appartenenti al gruppo A.

AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE A BASSO E MEDIO RISCHIO (GRUPPO B e C)

Aggiornamento triennale obbligatorio per chi è stato eletto addetto al primo soccorso all’interno delle aziende appartenenti al gruppo B/C.

ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE AD ALTO RISCHIO (GRUPPO A)

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio di primo soccorso delle aziende del gruppo A, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e D.M. 388/2003.

ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE A BASSO E MEDIO RISCHIO (GRUPPO B/C)

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio di primo soccorso delle aziende dei gruppi B e C, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e D.M. 388/2003.

HACCP - FORMAZIONE PER TITOLARI DI IMPRESE DELLA SOMMINISTRAZIONE PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Finalità del corso è di far conoscere agli allievi l’attuale legislazione in materia di igiene dei prodotti alimentari e in particolare i Reg CE 852/04 che mantiene il sistema HACCP

TECNICHE DI SALDATURA: MIG/MAG (FILO CONTINUO)

COORDINATORE GESTIONE ATTIVITÀ DI BONIFICA AMIANTO

Il corso consente di ottenere l’abilitazione al ruolo di responsabile di gestione e direzione delle attività di bonifica dell'amianto.