400 ore.

Orario diurno dal Lunedì al Venerdì.

Obbligatori: Residenti o elettivamente domiciliati in FVG. Essere in stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività.

PARTENZA PREVISTA

LUGLIO 2017

TERMINE ISCRIZIONI

Iscrizioni aperte fino al 24 Luglio 2017

n.14 partecipanti totali.

Di cui:

n.9 persone alla ricerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro.

n.5 giovani che non svolgono attività lavorative, non seguono studi nè formazioni, inclusi i giovani a rischio di esclusione sociale e i giovani delle comuntà emarginate, anche attraverso l'attuazione della Garanzia per i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

MODALITA' DI SELEZIONE

- Test di lungua italiana livello A2 (solo per cittadini stranieri)

- Test logico matematico

- Colloquio individuale e valutazione del CV

I posti disponibili verranno assegnati secondo i criteri indicati alla voce "destinatari".

COMPETENZE

L'addetto alla realizzazione e manutenzione di aree verdi è un operatore che si occupa della realizzazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi di ogni tipo, svolgendo mansioni che vanno dalla preparazione del terreno, alla semina del prato, alla messa a dimora e potatura delle piante, alle operazioni colturali per il mantenimento della vegetazione esistente, realizzazione di semplici opere di arredo. E' in grado di installare sistemi di irrigazione, curare e prevenire le patologie delle piante. Utilizza l'attrezzatura e i macchinari specifici per le diverse operazioni di giardinaggio.

ARGOMENTI TRATTATI

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Autoimprenditorialità e creazione d'impresa

Elementi di agronomia generale

L'impianto e la moltiplicazione delle piante

L'irrigazione delle piante

Prodotti fertilizzanti e fitosanitari

Le potature

Abbattimento di alberi e alberature

Le aree verdi:taglio di erba e siepi, pulizia ramaglie e infestanti, manutenere il manto erboso e le aiuole, la semina, l'idrosemina e la concimazione, la messa a dimora delle piante, ecc.

SEDI

Pordenone