TECNICHE DI TRASFORMAZIONE DELLE CARNI

550 ore (con stage)

Si tratta di un percorso finalizzato a far acquisire le seguenti competenze:

-trattare carne e semilavorati carnei;

-utilizzare la strumentazione più adeguata in relazione agli interventi ed alle caratteristiche della carne;

-trasformare tagli carnei;

-selezionare e comporre semilavorati

GLI ARGOMENTI TRATTATI

-Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: formazione generale e specifica (D. Lgs. 81/2008)

-Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di HACCP

-Il ciclo di trasformazione delle carni: fasi, attività e tecnologie

-Principi di anatomia e fisiologia degli animali e dei tagli carnei

-Principali nozioni di merceologia della carne e dei prodotti a base di carne

-Modalità, tecniche ed operazioni di lavorazione e trasformazione della carne: sezionatura, disosso, controlli

-Tipologie e meccanismi di funzionamento delle attrezzature e degli strumenti per la lavorazione, trasformazione della carne e la conservazione dei prodotti a base di carne: coltelli, seghe elettriche, celle frigorifere, forni, ecc.

-Esecuzione dei principali tagli delle carni

-Produzione insaccati freschi da stagionare

-Preparazione dei prodotti “pronti a cuocere”

Disoccupati iscritti al Programma PIPOL