chi siamo

La Fondazione Opera Sacra Famiglia, con sede in Pordenone - Viale de La Comina, 25, è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Pordenone al n. 8. Ente di diritto privato, senza scopo di lucro, persegue le proprie finalità statutarie prevalentemente nel campo della formazione professionale proseguendo l'attività iniziata sin del 1945 e fin qui sviluppata dall'Opera Sacra Famiglia Società di Mutuo Soccorso, Istruzione ed Assistenza Sociale di cui la Fondazione è la naturale evoluzione.

E' disponibile il Bilancio Sociale che evidenzia oltre ai risultati economici anche il rilievo sociale delle attività dell'Ente nonchè notizie sulle modalità di conduzione e gestione dell'Ente stesso.

La sede formativa dell'Ente è:

• Fondazione OSF Viale de La Comina, 25

Sedi di accoglienza ed altre attività:

• Colonia Montana del "Salvatore" Cimolais (PN)

Da sempre l'attenzione è rivolta al settore educativo - assistenziale in favore della gioventù d'ambo i sessi, appartenente alle fasce meno abbienti della società predisponendo un ambiente in grado di dare risposte positive non solo ai ragazzi desiderosi di coniugare il lavoro allo studi, ma anche a quelli che arrivano con l'esperienza di uno scacco nella carriera scolastica. Inoltre si è trasposto un analogo concetto a chi, nell'ambito lavorativo, ha necessità di formazione continua e di riqualificazione a seguito dell'evoluzione nelle tecnologie e nei processi produttivi e/o quale conseguenza di esiti non soddisfacenti della propria esperienza lavorativa.

La sede centrale in Pordenone, è situata in un contesto di quaranta ettari di terreno con 5 padiglioni adibiti alla formazione, serre, mensa, convitto, campi da calcio e pallacanestro, sale convegni e un piccolo aeroporto per ultraleggeri. Così si presenta oggi la Fondazione Opera Sacra Famiglia situata appena fuori dal centro della città, al quale è collegata da mezzi pubblici. La qualità della formazione, in questa sede al servizio della popolazione pordenonese e dei paesi veneto-friulani limitrofi, è il punto di forza della Fondazione. Tutto il mondo va verso trasformazioni sotto la spinta delle nuove tecnologie e dei nuovi bisogni e ad esse non può sottrarsi il sistema educativo-formativo. La Fondazione si sta muovendo secondo queste indicazioni tentando di decodificare le linee generali di intervento nel concretizzare proposte formative più aderenti al sistema socio economico in cui opera, nei settori della qualifica professionale, della formazione continua, della formazione a distanza, dell'integrazione scuola-formazione, della formazione internazionale e delle attività di integrazione.