400 ore (di cui 128 ore di stage)

Si tratta di un percorso finalizzato a far acquisire le seguenti competenze:

- imparare le principali ricette per la produzione delle pizze più diffuse

- Impastare ingredienti e farcire pizze

- cuocere le pizze

GLI ARGOMENTI TRATTATI

-Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: formazione generale e specifica (D. Lgs. 81/2008)

-Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di HACCP

-Caratteristiche merceologiche delle materie prime e semilavorati

-Conoscere le principali tipologie di impasto

-Conoscere le fasi della formatura dell'impasto

-Farciture delle pizze classiche e tradizionali (preparazione e aromatizzazione degli ingredienti e

sequenza per l'aggiunta della farcitura)

-Tecniche di cottura

-Realizzazione di altri prodotti da forno

Disoccupati iscritti al Programma PIPOL

OBBLIGATORI:

Residenza in Friuli Venezia Giulia;

Conoscenza della Lingua Italiana almeno di livello A2 Common European Framework

TECNICHE DI RIPARAZIONE E LAVORAZIONE DI UN CAPO D’ABBIGLIAMENTO

Corso gratuito per disoccupati.

TECNICHE DI PASTICCERIA

TECNICHE DI PANIFICAZIONE

TECNICHE DI PANETTERIA E PASTICCERIA

TECNICHE DI GRAFICA E FOTOGRAFIA

CORSO BASE PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corso obbligatorio per patentino prodotti fitosanitari

CORSO AGGIORNAMENTO PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corso obbligatorio per patentino prodotti fitosanitari

TECNICHE DI SALDATURA: TIG

Per tutti coloro che vogliono intraprendere il percorso della saldatura.
I saldatori acquisiranno le tecniche di saldatura tipiche del processo di saldatura scelto e saranno in grado di eseguire giunti saldati di produzione in conformità alle specifiche dettate dai requisiti progettuali/contrattuali.

TECNICHE DI SALDATURA: ELETTRODO RIVESTITO

TECNICHE DI SALDATURA: BRASATURA

Per tutti coloro che vogliono intraprendere il percorso della saldatura.

HACCP - FORMAZIONE PER TITOLARI DI IMPRESE DELLA SOMMINISTRAZIONE PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

TECNICHE DI SALDATURA: MIG/MAG (FILO CONTINUO)