200 ore di aula e laboratorio.

frequenza diurna full time.

OBIETTIVI

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di lavorare con un buon grado di autonomia svolgendo le mansioni fondamentali legate alle movimentazioni di merci in magazzino nelle varie fasi, dall'ingresso e stoccaggio fino alla spedizione, sulla base del piano logistico aziendale, ovvero di:
-ricevere, stoccare e movimentare le merci sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini
-provvedere alla preparazione, all’imballaggio e alla spedizione delle merci

Il corso prevede altresì l'ottenimento della certificazione abilitante all'utilizzo del carrello elevatore (Patentino)

GLI ARGOMENTI TRATTATI

Orientamento + ricerca attiva del lavoro
Sicurezza del lavoro generale
Sicurezza del lavoro specifica per la mansione magazziniere
Struttura e organizzazione del magazzino
Gestione delle merci in entrata
Stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti
Movimentazione di materie prime e prodotti finiti
Gestione merci in uscita
Conduzione carrelli
Elementi di logistica e gestione scorte

Utilizzo del software gestionale "Ready Pro" della Software House Codice srl.

Disoccupati iscritti al Programma PIPOL

Essere in possesso della patente di guida autoveicoli.

Essere in possesso del PAI di Garanzia Giovani-PIPOL rilasciato da un CPI
Conoscenza della Lingua Italiana
Possedere idoneità psicofisica per la conduzione del carrello elevatore

TECNICHE DI RIPARAZIONE E LAVORAZIONE DI UN CAPO D’ABBIGLIAMENTO

Corso gratuito per disoccupati.

TECNICHE DI PASTICCERIA

TECNICHE DI PANIFICAZIONE

TECNICHE DI PANETTERIA E PASTICCERIA

GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI: TEDESCO A1

TECNICHE DI GRAFICA E FOTOGRAFIA

TECNICHE DI SALDATURA: TIG

Per tutti coloro che vogliono intraprendere il percorso della saldatura.
I saldatori acquisiranno le tecniche di saldatura tipiche del processo di saldatura scelto e saranno in grado di eseguire giunti saldati di produzione in conformità alle specifiche dettate dai requisiti progettuali/contrattuali.

TECNICHE DI SALDATURA: ELETTRODO RIVESTITO

TECNICHE DI SALDATURA: BRASATURA

Per tutti coloro che vogliono intraprendere il percorso della saldatura.

Gli oneri della sicurezza nella gestione degli appalti (linea intervento 5)

L'obiettivo del seminario di 4 ore è quello di trasmettere agli imprenditori ed ai lavoratori autonomi partecipanti le conoscenze e competenze per la definizione degli oneri della sicurezza nella gestione degli appalti.

Corretta gestione della documentazione obbligatoria della sicurezza (linea intervento 5)

- comprendere e definire correttamente gli obblighi documentali previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, tenendo in considerazione il settore merceologico e la natura giuridica dell'impresa interessata;
- assicurare una corretta gestione nel tempo della documentazione obbligatoria della sicurezza, relativamente agli ambienti di lavoro, alle risorse umane ed alle attrezzature, nonché alle attestazioni relative agli obblighi del datore di lavoro.

TECNICHE DI SALDATURA: MIG/MAG (FILO CONTINUO)

COORDINATORE GESTIONE ATTIVITÀ DI BONIFICA AMIANTO

Il corso consente di ottenere l’abilitazione al ruolo di responsabile di gestione e direzione delle attività di bonifica dell'amianto.