TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

ATTESTATO

Frequenza

OBIETTIVI

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di lavorare con un buon grado di autonomia svolgendo le fondamentali mansioni legate all'impiantistica civile e industriale, ovvero di:
-Definire e pianificare fasi di lavorazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute
-Approntare strumenti, attrezzature e macchinari e curarne la manutenzione ordinaria
-Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
-Effettuare la posa in opera degli impianti termoidraulici
-Collaudare gli impianti termoidraulici nel rispetto degli standard di efficienza e sicurezza
-Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari per il rilascio della documentazione di legge per mantenere gli impianti in condizioni di sicurezza e efficienza

GLI ARGOMENTI TRATTATI

-Disegno tecnico, unità di montaggio, misura e collaudo
-Impiantistica meccanica, termoidraulica, oleodinamica
-Norme di riferimento previste da UNI e CIG, leggi e regolamenti nazionali per l’installazione di impianti termo-idraulici e di climatizzazione
-Tecniche di lavorazione, adattamento, assemblaggio di tubi di acciaio, di rame, di materiale plastico
-Tecniche di montaggio di apparecchiature termiche, idrosanitarie e di climatizzazione
-Sistemi di distribuzione e controllo dei fluidi
-Tecniche e strumenti di controllo, diagnostica e collaudo di impianti termoidraulici e di climatizzazione (ancher nuove tecnologie a risparmio energetico)
-Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)

DESTINATARI

n.12 partecipanti totali. Persone alla ricerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro.

PREREQUISITI

Obbligatori: residenti o elettivamente domiciliati in Regione Friuli Venezia Giulia. Essere in stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Viale de La Comina 25 - Pordenone

MODALITA' DI SELEZIONE

Test di lingua italiana Livello A2 (solo per stranieri)