ADDETTO IMPIANTI ELETTRICI PES/PAV/PEI

DATE e ORARI

16 ore

Fondazione OSF, viale de la Comina 25 - Pordenone

I partecipanti al corso devono già possedere una reale esperienza pratica ed, almeno, una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.

IL SISTEMA NORMATIVO
Nuovo testo unico D. Lgs. n.81/2008 per la parte relativa ad impianti elettrici e relativi lavori elettrici
Normative specifiche
Conformità degli impianti e relativa documentazione relativa
Normativa tecnica nazionale e internazionale

SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI
Effetti della corrente elettrica sul corpo umano
Legislazione della sicurezza per i lavori elettrici
Soggetti attori della sicurezza per i lavori elettrici
Principi fondamentali per l'esecuzione di un lavoro elettrico
Normativa della sicurezza per i lavori elettrici
Caratteristiche del personale addetto ai lavori elettrici, qualifiche (PES, PAV, PEI)

PROCEDURE OPERATIVE
Idoneità dei lavoratori per i lavori sotto tensione
DPI e attrezzature per lavori elettrici
Soccorso ai colpiti da corrente elettrica
Definizione di lavoro elettrico, delle zone di lavoro
Misure di sicurezza da adottare per i diversi lavori
Valutazione dei rischi
Lavori elettrici fuori, sotto tensione, in prossimità, lavori misti

ESAME FINALE
test a risposta multipla (contenuti tecnico - normativi)
simulazione operativa

ATTESTATO DI FREQUENZA (con almeno il 90% di ore di frequenza). Attestato di “Formazione teorica-pratica per intraprendere i lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione in BT secondo le Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27)".

www.fondazioneosf/certificazioni-e-patenti-di-mestiere