wer54w66sf32re2"> wer54w66sf32re2">

SEDE

Fondazione Opera Sacra Famiglia via de la Comina 25 Pordenone

PREISCRIZIONE

Inviare e-mail a infocorsi@fondazioneosf.it indicando:
- se sei un Privato: Nome, Cognome, n° di telefono
- se sei un’Azienda: Ragione Sociale, n°di telefono
oppure telefonare al n° 0434.361470 o allo 0434.362430.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

PREREQUISITI

Lingua italiana accettabile

ARGOMENTI

Teoria: Descrizione e generalità sulle gru ed in particolare sulle gru a ponte. Descrizione sugli organi di sollevamento. Descrizione sui meccanismi di traslazione. Caratteristiche generali dei tipi di freni più comuni esistenti sulle gru a carroponte. Organi di comando e portata delle gru. Sistemi di sicurezza e di regolazione, dispositivi di segnalazione. Generalità sulle funi e catene, caratteristiche distintive delle funi. Lettura delle tabelle delle portate di esercizio delle funi. Usura delle funi, delle braghe e delle catene. I ganci. Metodi pratici per la determinazione del peso e del baricentro dei pezzi. Metodi di imbracatura e manipolazione dei carichi. Segnalazione per il sollevamento e la movimentazione dei pezzi. Mezzi di protezione e indumenti di lavoro.

Pratica: Descrizione dei carroponte. Posizione corretta del manovratore. Avviamento e verifica delle sicurezze imbracatura dei carichi. Collocamento e ripresa corretta dei carichi. Manovre dei carichi bilanciati e sbilanciati. Prove sul ribaltamento dei pezzi.

CERTIFICAZIONE

Il corso è valido in tutta Italia. Verrà rilasciata Certificazione conforme al nuovo accordo Stato – Regioni del 22/02/2012

Validità 5 anni, aggiornamento di 4 ore

www.fondazioneosf/certificazioni-e-patenti-di-mestiere