Fondazione OSF, viale de la Comina 25 - Pordenone

Aver frequentato il corso di addetto antincendio rischio basso.

L'incendio e la prevenzione Principi della combustione;

• prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • effetti dell'incendio sull'uomo;
  • divieti e limitazioni di esercizio;
  • misure comportamentali.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
  • Principali misure di protezione antincendio;
  • evacuazione in caso di incendio;
  • chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche
  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • istruzioni sull'uso degli estintori portatili avvalendosi di sussidi audiovisivi.

PERCHÉ PARTECIPARE

Assolvimento obbligo dell'aggiornamento della formazione per gli addetti designati al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a RISCHIO BASSO, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e dal DM 10/03/98.

ATTESTATO DI FREQUENZA e VERIFICA DI APPRENDIMENTO (con almeno il 90% di ore di frequenza)

Consigliato il rinnovo entro 3 anni

AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  l'aggiornamento quinquennale per gli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

AGGIORNAMENTO CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative ai carrelli elevatori e il conseguimento dell’attestato di frequenza legalmente valevole.

AGGIORNAMENTO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative alle PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER PREPOSTI

Assolvimento obbligo della formazione per lavoratori con funzione di preposto per la sicurezza, come definito dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008, per aziende pubbliche e private.

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI

Il corso fa parte della formazione obbligatoria non inferiore a 6 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A, B e C

ADDETTO LAVORAZIONI, PANETTERIA, PASTICCERIA E GELATERIA

Programma regionale 42/16 "Percorsi formativi nell'ambito del repertorio delle qualificazioni professionali". GRATUITI per disoccupati.

ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO ALTO

CORSO AGGIORNAMENTO PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corso obbligatorio per patentino prodotti fitosanitari

ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI CARROPONTE

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative all'ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI CARROPONTE

ADDETTO IMPIANTI ELETTRICI PES/PAV/PEI

Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgono un'attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, con tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità su impianti in alta tensione.

IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP)

Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO BASSO

ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO MEDIO

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a RISCHIO MEDIO, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO BASSO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 4 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO MEDIO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 8 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie B.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO ALTO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 12 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie C.

HACCP PER ADDETTI ALLE MANIPOLAZIONI DI ALIMENTARI A RISCHIO

INSTALLARE APPARECCHIATURE E ACCESSORI ANTINCENDIO

Il corso intende fornire le competenze per installare in autonomia apparecchiature e accessori antincendio in edifici ad uso civile, commerciale, collettivo, industriale.

Percezione soggettiva del rischio e prevenzione degli infortuni (linea intervento 3)

- aumentare la propria capacità di percepire il rischio derivante da un'attività
- fornire elementi di valutazione delle situazioni di rischio per la propria sicurezza e la propria salute

Rischio biologico (linea intervento 4)

Obiettivo del seminario di 4 ore è quello di sensibilizzare i partecipanti rispetto ai rischi biologici che vengono talvolta sottovalutati dagli addetti del settore agricolo.

Comportamenti sicuri e a rischio. Prevenire è meglio che rischiare (linea intervento 2)

Obiettivo del seminario di 4 ore è quello di trasmettere ai lavoratori stranieri partecipanti, l'importanza di assumere comportamenti sicuri nello svolgimento delle mansioni e dei compiti loro assegnati.

ADDETTO ALLE ATTIVITA' DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AMIANTO

Il corso consente di ottenere l’abilitazione al ruolo di addetto alle attività di rimozione dell’amianto e di bonifica delle aree interessate.

Operatore grafico - ADDETTO ALLA COMPUTER GRAFICA

L’addetto alla pre stampa è la figura professionale che realizza prodotti grafici (manifesti, locandine, depliant, cataloghi, libri e riviste etc.) curando la forma, lo stile, le immagini, i testi e l’impaginazione.