ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO ALTO

16 ore

Fondazione OSF, viale de la Comina 25 - Pordenone

Nomina addetti al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a RISCHIO ALTO.

PERCHÉ PARTECIPARE

MODULO TEORICO:
• principi sulla combustione e l'incendio
• sostanze estinguenti
• triangolo della combustione
• principali cause di un incendio
• rischi alle persone in caso di incendio
• principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi
• principali misure di protezione contro gli incendi
• vie di esodo
• procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme
• procedure per l'evacuazione
• rapporti con i vigili del fuoco
• attrezzature ed impianti di estinzione
• sistemi di allarme
• segnaletica di sicurezza
• illuminazione di emergenza

MODULO PRATICO:
• presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi
• presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale
• esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti

Esame: Test a risposta chiusa ed a risposta aperta; prova pratica effettuata nel corso dell'esercitazione.

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Si ricorda che i lavoratori addetti all'emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell'allegato X del D.M. 10/03/1998 dovranno successivamente al corso effettuare le verifiche di apprendimento presso il Comando dei VVF al fine di conseguire l'idoneità tecnica di cui all'art.3 della Legge n. 609 del 28/11/96.

ATTESTATO DI FREQUENZA e VERIFICA DI APPRENDIMENTO (con almeno il 90% di ore di frequenza)

Al termine del corso è necessario effettuare la verifica di apprendimento presso il comando dei  vigili del fuoco.

Costi:

-marca da bollo €16,00 per la domanda;

-versamento di €58,00

-dopo la verifica, marca da bollo €16,00 da applicare sullo stesso al ritiro

Gli esami di verifica di idoneità tecnica vengono effettuati presso la sede del Comando VV.F. di Pordenone - Via Interna 14. Per conoscere le date e prendere contatto con il comando contattare lo 0434 391143.

Consigliato il rinnovo entro 3 anni

PREZZO