AGGIORNAMENTO FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER PREPOSTI

DATE e ORARI

Fondazione OSF, viale de la Comina 25 - Pordenone

Aver frequentato il corso di formazione obbligatoria per preposto.

• Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità
  • relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • valutazione dei rischi, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • le funzioni di sorveglianza e controllo in materia di salute e sicurezza con particolare attenzione all'uso dei DPI

PERCHÉ PARTECIPARE

Assolvimento obbligo dell'aggiornamento della formazione per lavoratori con funzione di preposto per la sicurezza.

ATTESTATO DI FREQUENZA E VERIFICA DI APPRENDIMENTO (con almeno il 90% di ore di frequenza).

Validità attestato: 5 anni.

www.fondazioneosf/formazione-dipendenti

AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  l'aggiornamento quinquennale per gli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

AGGIORNAMENTO CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative ai carrelli elevatori e il conseguimento dell’attestato di frequenza legalmente valevole.

AGGIORNAMENTO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative alle PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI

Il corso fa parte della formazione obbligatoria non inferiore a 6 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A, B e C

CORSO AGGIORNAMENTO PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corso obbligatorio per patentino prodotti fitosanitari

IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP)

Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER DIRIGENTI

Assolvimento obbligo della formazione per lavoratori con funzione di dirigente, come definito dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008, per aziende pubbliche e private.

FORMAZIONE GENERALE OBBLIGATORIA PER LAVORATORI TUTTI I LAVORATORI

Il corso fa parte della formazione obbligatoria non inferiore a 4 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A, B e C

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO BASSO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 4 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO MEDIO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 8 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie B.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO ALTO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 12 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie C.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER PREPOSTI

Assolvimento obbligo della formazione per lavoratori con funzione di preposto per la sicurezza, come definito dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008, per aziende pubbliche e private.

HACCP - FORMAZIONE PER TITOLARI DI IMPRESE DELLA SOMMINISTRAZIONE PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Corretta gestione della documentazione obbligatoria della sicurezza (linea intervento 5)

- comprendere e definire correttamente gli obblighi documentali previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, tenendo in considerazione il settore merceologico e la natura giuridica dell'impresa interessata;
- assicurare una corretta gestione nel tempo della documentazione obbligatoria della sicurezza, relativamente agli ambienti di lavoro, alle risorse umane ed alle attrezzature, nonché alle attestazioni relative agli obblighi del datore di lavoro.