AGGIORNAMENTO FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER PREPOSTI

SEDE

Fondazione OSF, viale de la Comina 25 - Pordenone

PREISCRIZIONE

Inviare e-mail a infocorsi@fondazioneosf.it indicando:
- se sei un Privato: Nome, Cognome, n° di telefono
- se sei un’Azienda: Ragione Sociale, n°di telefono
oppure telefonare al n° 0434.361470 o allo 0434.362430.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

PREREQUISITI

Aver frequentato il corso di formazione obbligatoria per preposto.

ARGOMENTI

• Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità
  • relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • valutazione dei rischi, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • le funzioni di sorveglianza e controllo in materia di salute e sicurezza con particolare attenzione all'uso dei DPI

PERCHÉ PARTECIPARE

Assolvimento obbligo dell'aggiornamento della formazione per lavoratori con funzione di preposto per la sicurezza.

CERTIFICAZIONE

ATTESTATO DI FREQUENZA E VERIFICA DI APPRENDIMENTO (con almeno il 90% di ore di frequenza).

Validità attestato: 5 anni.

www.fondazioneosf/formazione-dipendenti

AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO ALTO

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a RISCHIO ALTO, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  l'aggiornamento quinquennale per gli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

AGGIORNAMENTO CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative ai carrelli elevatori e il conseguimento dell’attestato di frequenza legalmente valevole.

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI

Il corso fa parte della formazione obbligatoria non inferiore a 6 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A, B e C

TECNICHE DI TRASFORMAZIONE DELLE CARNI

Attività di formazione gratuita individuata in accordo con l’Agenzia per il Lavoro.

Corso di aggiornamento per chi svolge la funzione di Auditor o Gestore di Sistema ambientale aziendale (titolari d'azienda, dirigenti, responsabili Sistema ambientale dell'azienda). Il corso sara’ erogato per 2 giornate consecutive; nel corso dell’ ultima giornata e’ previsto lo svolgimento di un esame conclusivo. Certificato di partecipazione con profitto al corso, emesso da Certification Europe Italia .

CORSO AGGIORNAMENTO PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corso obbligatorio per patentino prodotti fitosanitari

AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO BASSO

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a RISCHIO BASSO, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP)

Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO CON RUOLO DI RSPP PER AZIENDE A RISCHIO MEDIO

Assolvimento obbligo della formazione per datori di lavoro che intendono svolgere i compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dall'art. 34 del D.Lgs. 81/2008. Il datore può' svolgere i compiti di RSPP nei seguenti casi:
- aziende artigianali e industriali fino a 30 addetti
- aziende agricole e zootecniche fino a 30 addetti
- aziende della pesca fino a 20 addetti
- altre aziende fino a 200 addetti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER DIRIGENTI

Assolvimento obbligo della formazione per lavoratori con funzione di dirigente, come definito dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008, per aziende pubbliche e private.

FORMAZIONE GENERALE OBBLIGATORIA PER LAVORATORI TUTTI I LAVORATORI

Il corso fa parte della formazione obbligatoria non inferiore a 4 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A, B e C

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO BASSO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 4 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO MEDIO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 8 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie B.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO ALTO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 12 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie C.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER PREPOSTI

Assolvimento obbligo della formazione per lavoratori con funzione di preposto per la sicurezza, come definito dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008, per aziende pubbliche e private.

AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

Aggiornamento consigliato per chi è stato eletto addetto antincendio all’interno delle aziende considerate a rischio medio.

HACCP - FORMAZIONE PER TITOLARI DI IMPRESE DELLA SOMMINISTRAZIONE PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Finalità del corso è di far conoscere agli allievi l’attuale legislazione in materia di igiene dei prodotti alimentari e in particolare i Reg CE 852/04 che mantiene il sistema HACCP

Corretta gestione della documentazione obbligatoria della sicurezza (linea intervento 5)

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- comprendere e definire correttamente gli obblighi documentali previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, tenendo in considerazione il settore merceologico e la natura giuridica dell'impresa interessata;
- assicurare una corretta gestione nel tempo della documentazione obbligatoria della sicurezza, relativamente agli ambienti di lavoro, alle risorse umane ed alle attrezzature, nonché alle attestazioni relative agli obblighi del datore di lavoro.