wer54w66sf32re2"> wer54w66sf32re2">

4 ore

DATE e ORARI

Fondazione OSF, viale de la Comina 25 - Pordenone

Aver frequentato il modulo “Addetto primo soccorso” della durata di 12 ore.

Acquisire capacità di intervento pratico:

• principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;
  • principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute;
  • principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
  • principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
  • principali tecniche di tamponamento emorragico;
  • principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
  • principali tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

PERCHÉ PARTECIPARE

ATTESTATO DI FREQUENZA e VERIFICA DI APPRENDIMENTO (con almeno il 90% di ore di frequenza)

Validità 3 anni

www.fondazioneosf/primo soccorso-antincendio

AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  l'aggiornamento quinquennale per gli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

AGGIORNAMENTO CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative ai carrelli elevatori e il conseguimento dell’attestato di frequenza legalmente valevole.

AGGIORNAMENTO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative alle PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER PREPOSTI

Assolvimento obbligo della formazione per lavoratori con funzione di preposto per la sicurezza, come definito dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008, per aziende pubbliche e private.

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI

Il corso fa parte della formazione obbligatoria non inferiore a 6 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A, B e C

ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO ALTO

CORSO AGGIORNAMENTO PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corso obbligatorio per patentino prodotti fitosanitari

ADDETTI USO SCALE PORTATILI E MONTAGGIO - USO - SMONTAGGIO DI TRABATELLI E DPI ANTICADUTA

Assolvere all’obbligo di formazione imposto dall’art. 76, 77 comma 4 lettera "a" "h" e comma 5 lettera "a" del D.Lgs. 81/08.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative agli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO BASSO

ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO MEDIO

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a RISCHIO MEDIO, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO BASSO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 4 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO MEDIO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 8 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie B.

FORMAZIONE SPECIFICA OBBLIGATORIA PER LAVORATORI RISCHIO ALTO

Il corso fa parte della formazione specifica e obbligatoria non inferiore a 12 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie C.

HACCP PER ADDETTI ALLE MANIPOLAZIONI DI ALIMENTARI A RISCHIO

Percezione soggettiva del rischio e prevenzione degli infortuni (linea intervento 3)

- aumentare la propria capacità di percepire il rischio derivante da un'attività
- fornire elementi di valutazione delle situazioni di rischio per la propria sicurezza e la propria salute

Rischio biologico (linea intervento 4)

Obiettivo del seminario di 4 ore è quello di sensibilizzare i partecipanti rispetto ai rischi biologici che vengono talvolta sottovalutati dagli addetti del settore agricolo.

Comportamenti sicuri e a rischio. Prevenire è meglio che rischiare (linea intervento 2)

Obiettivo del seminario di 4 ore è quello di trasmettere ai lavoratori stranieri partecipanti, l'importanza di assumere comportamenti sicuri nello svolgimento delle mansioni e dei compiti loro assegnati.