wer54w66sf32re2"> wer54w66sf32re2">

• MediAzione culturale

CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

DATE e ORARI

12 ore + 2 d'esame

190 euro (esente iva)

SEDE

Fondazione OSF, viale de la Comina 25, Pordenone

ARGOMENTI

PARTE TEORICA (8 ore)

•     introduzione alle norme vigenti
  •     componenti principali del carrello elevatore
  •     compiti del carrellista
  •     criteri di determinazione del baricentro. Targhetta delle portate residue
  •     rapporto tra carico e baricentro
  •     composizione e segnalazioni parti pericolose relative a carrelli elevatori e attrezzature
  •     manovre principali dei carrelli. Situazione di marcia con o senza carico
  •     rischi relativi all’uso del carrello
  •     stabilità in senso di marcia e in curva. Rampa di salita e discesa
  •     trattamento dei pallets. Regole e segnaletica all’interno delle aziende
  •     gestione delle situazioni di emergenza. Codice della strada

PARTE PRATICA (4 ore)

•     conoscenza ed utilizzo dei principali comandi
  •     manovre di base e verifica delle regole di sicurezza applicate alla conduzione
  •     prove di azionamento dei comandi idraulici, di accelerazione/frenatura, guida
  •     guida in retromarcia
  •     prelievo e posa su scaffalature
  •     prove di sovrapposizione di merci
  •     manovra di parcheggio del carrello elevatore

PREREQUISITI

Conoscenza della Lingua italiana livello A1 e patente di guida B. Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di avere un’adeguata formazione riconosciuta, su come manovrare i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.

PREISCRIZIONE

Scarica il modulo di iscrizione che trovi nella pagina precedente e invialo a infocorsi@fondazioneosf.it indicando:
- se sei un Privato: Nome, Cognome, n° di telefono
- se sei un’Azienda: Ragione Sociale, n°di telefono
oppure telefonare al n° 0434.361470 o allo 0434.362430.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

CERTIFICAZIONE

Il corso è valido in tutta Italia. Verrà rilasciata Certificazione conforme al nuovo accordo Stato – Regioni del 22/02/2012

Validità 5 anni

www.fondazioneosf/certificazioni-e-patenti-di-mestiere