CORSO PER PANETTIERE

OBIETTIVI

Conoscere l’organizzazione del lavoro imparando a produrre artigianalmente il pane comune e di qualità nel rispetto delle norme igieniche e di salvaguardia dell’ambiente. Ottenere, inoltre, l’attestazione HACCP (obbligatoria) di durata biennale.

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano occuparsi in autonomia della produzione di prodotti di panetteria ed inserirsi nel settore avendo una preparazione di base che consenta di lavorare da subito in modo professionale.

CONTENUTI

Regole pratiche di igiene - HACCP

Le materie prime: farine e lieviti

L'organizzazione e la pianificazione del lavoro

Le attrezzature del mestiere

La preparazione di impasti diretti e indiretti

Produrre artigianalmente vari tipi di pane

www.fondazioneosf.it

Potrebbero interessarti

AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  l'aggiornamento quinquennale per gli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

AGGIORNAMENTO CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative ai carrelli elevatori e il conseguimento dell’attestato di frequenza legalmente valevole.

PLC: Simatic S7-300 e S7-400 - CORSO BASE

Obiettivi del corso:

-Fornire le conoscenze di base per la programmazione e la messa in servizio di un PLC Simatic S7-300 e S7-400

-Fornire le competenze per effettuare interventi di ricerca guasti e modifica su programmi applicativi

CORSO BASE PER OPERATORI TURISTICO-ALBERGHIERI

In partenza il prossimo 22 giugno il corso di base per operatori turistico-alberghieri, la nuova iniziativa professionalizzante targata FOSF che consente di acquisire le basi per poter successivamente lavorare nel settore turistico.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative agli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

CORSO PER CUOCO

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano occuparsi in autonomia della realizzazione di primi e secondi piatti a base di carne ed inserirsi nel settore avendo una preparazione di base che consenta di lavorare da subito in modo professionale.

CORSO PER PASTICCERE

Rivolto a tutti coloro che desiderano occuparsi in autonomia della produzione di prodotti di pasticceria fresca e da forno ed inserirsi nel settore con una preparazione di base che consenta di lavorare da subito in modo professionale.

PLC: Simatic S7-300 e S7-400 - CORSO AVANZATO

Il corso fonirà le conoscenze per progettare, programmare e sviluppare software industriali.

Inoltre, darà competenze per effettuare interventi di ricerca guasti e modifica su programmi applicativi

PATENTINO FRIGORISTA F-GAS

Patentino per frigoristi,corso frigorista, refrigerazione, certificazione dei frigoristi

AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE AD ALTO RISCHIO (GRUPPO A)

Aggiornamento triennale obbligatorio per chi è stato eletto addetto al primo soccorso all’interno delle aziende appartenenti al gruppo A.

AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE A BASSO E MEDIO RISCHIO (GRUPPO B e C)

Aggiornamento triennale obbligatorio per chi è stato eletto addetto al primo soccorso all’interno delle aziende appartenenti al gruppo B/C.

ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE AD ALTO RISCHIO (GRUPPO A)

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio di primo soccorso delle aziende del gruppo A, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e D.M. 388/2003.

ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE A BASSO E MEDIO RISCHIO (GRUPPO B/C)

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio di primo soccorso delle aziende dei gruppi B e C, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e D.M. 388/2003.