integrazione sociale: Laboratorio bio-naturalistico "Il Riccio"

Cos'è?

Il Laboratorio bio-naturalistico "Il Riccio" è un centro didattico-sperimentale.
Il laboratorio è stato inaugurato nel mese di luglio del 2002.

Qual'è il suo scopo?

Il Laboratorio bio-naturalistico "Il Riccio" ha lo scopo di riscoprire il patrimonio di tradizioni e cultura che era alla base della società contadina e di promuovere una nuova concezione di agricoltura che apra le porte all'ecologia prestando attenzione agli equilibri della Natura.
Il Laboratorio bio-naturalistico "Il Riccio" è una realtà aperta a tutti, istituzioni pubbliche, privati e scolaresche che troveranno in questa struttura un punto d'incontro per collaborazioni, sperimentazioni, scambi di idee ed esperienze.

Qual'è la sua struttura?

Il Laboratorio bio-naturalistico "Il Riccio" è costituito da diverse strutture formative:

• un laboratorio didattico
  • un area verde, opportunamente allestita, che ospita:
  • un incolto;
  • un frutteto;
  • un vigneto;
  • un vivaio di specie arboree autoctone;
  • animali da cortile e maiali di razze tipicamente italiane.

Sono allo studio:

• un allevamento di cavalli con attiguo maneggio
  • un'area atta ad ospitare animali selvatici in difficoltà
  • un'area certificata biologica

Cosa fa?

Il Laboratorio bio-naturalistico "Il Riccio" promuove e organizza:

• visite guidate, esperienze di laboratorio e lezioni in classe rivolte a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado
  • pacchetti didattici ormai collaudati:
  • l’orto del Riccio nella Vostra scuola
  • la vita in campagna: gioie e dolori
  • il terreno
  • gli alberi: guardiani della natura
  • la cultura del maiale
  • attività di consulenza e collaborazione con la Scuola, Enti pubblici e privati per la realizzazione di programmi di educazione ambientale, attività didattiche e sperimentali
  • corsi di formazione ed aggiornamento di vario tipo

La visita guidata

L'area verde del Laboratorio bio-naturalistico "Il Riccio" è un ottimo punto di partenza per parlare di agricoltura, di allevamento e di un migliore rapporto tra uomo e natura. La visita è un'attività indicata per tutti i ragazzi: dalla scuola materna alle medie superiori.
L'esperienza permette ai giovani di avvicinarsi all'ambiente rurale, alle componenti e alla struttura ecologica dei sistemi agrari, ai principi dell'agricoltura biologica e alle nuove forme di allevamento; il tutto in un'ottica di sviluppo sostenibile.

In particolare i ragazzi potranno conoscere:

• storia, organizzazione e gestione del Laboratorio bio-naturaslistico "Il Riccio";
  • i biotopi dell'area: l'incolto, la siepe, il vivaio, le colture, ecc.;
  • gli animali da cortile: oche, anatre, tacchini, galline ovaiole;
  • i maiali di razze rustiche tipicamente italiane;
  • il vigneto e la cultura del vino;
  • l'agricoltura ecocompatibile.

Il programma dettagliato della visita e gli argomenti da sviluppare vengono concordati con gli insegnati al momento della prenotazione.

Iniziative collegate

All'interno del laboratorio è attivo il progetto "Naturalmente Insieme - Scuola".
Questa iniziativa ha la finalità di favorire l'incontro tra il mondo della scuola e quello dell'handicap.
Nella loro attività, le Guide Naturalistiche professionalmente abilitate della Fondazione sono affiancate da ragazzi diversabili, opportunamente formati, che svolgono attività di supporto didattico.
Il progetto avviato da alcuni anni incontra l'entusiasmo delle parti coinvolte.

Notizie utili

Orario delle attività
Il mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.00

Abbigliamento ed attrezzatura
Per le attività all’esterno si consiglia un abbigliamento idoneo alla stagione.
Fondamentale un cappellino nelle giornate assolate e scarpe impermeabili in caso di pioggia o fango.
Utile un blocco per appunti e la macchina fotografica.

Servizi
Previa prenotazione, per visite o attività che richiedono l'intera giornata, è possibile usufruire del servizio mensa.

Periodo di attività
L'area verde ed i locali del Laboratorio bio-naturalistico "Il Riccio" sono aperti tutto l'anno con l'esclusione del mese di agosto.

Prenotazioni
Le prenotazioni vanno effettuate presso la sede di Pordenone della Fondazione Opera Sacra Famiglia al numero 0434.361470 (fax 0434.360233) attivo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 oppure inviando una e-mail all'indirizzo: ilriccio@fondazioneosf.it
Le visite sono condotte da personale abilitato all'esercizio professionale dell’attività di Guida Naturalistica (L.R. 10/01/1987 N. 2).
Le scolaresche devono essere accompagnate da almeno due insegnanti.
Il pagamento va effettuato una settimana prima dell'attività prescelta, versando l'importo sul C/C Postale n. 11344595 intestato alla "Fondazione Opera Sacra Famiglia" con causale: "Visita al laboratorio bio - naturalistico "Il Riccio".

In caso di pioggia
In caso di pioggia le attività previste vengono comunque eseguite all'interno degli spazi del laboratorio didattico.

Referente: Dott. Eugenio Venerus
e-mail: evenerus@fondazioneosf.it