news: CONCLUSO A BARI IL CORSO DI QUALIFICA “TECNICO AIUTO REGISTA E SEGRETARIO DI EDIZIONE” CON IL MEETING INTERNAZIONALE DELL’AUDIOVISIVO.

14/09/2015

Si è concluso in questi giorni il Progetto “Tecnico Aiuto regista e segretario di edizione”, ideato e gestito dalla FOSF presso la sede di Bari, è stato realizzato grazie al finanziamento europeo PO PUGLIA FSE 2007-2013, Asse V – Transnazionalità e Interregionalità Avviso n. 6/2012.

L’iniziativa comprendeva diverse attività:

- ­UN PERCORSO FORMATIVO di 600 ore comprendente uno STAGE di 180 ore in aziende del settore audiovisivo del Distretto della creatività pugliese. Durante questo periodo gli allievi sono stati inseriti in troupe di produzione cinematografica in Regione.

- PROJECT WORK ALL’ESTERO.  Gli allievi hanno svolto un periodo di attività presso l’ Escuela de Cine y Televisión Digital “Septima Ars” di Madrid, per la realizzazione di un Project work di 54 ore. Durante questo periodo gli allievi hanno realizzato tre cortometraggi, con il supporto tecnico dei docenti di “Septima Ars” e con l’utilizzo delle attrezzature della scuola spagnola. Per la realizzazione dei corti gli allievi italiani hanno potuto contare sulla collaborazione di studenti spagnoli.

- AZIONI di inserimento lavorativo.

Il progetto si è concluso ufficialmente con la realizzazione del “MEETING INTERNAZIONALE DELL’AUDIOVISIVO”, evento strutturato in due giornate svolto parte presso il Cineporto di Bari, ospiti dell’APULIA FILM COMMISSION, e parte itinerante nella città di Bari.

Prima giornata [14 luglio]: Convegno

L’evento della prima giornata è stata dedicata all’incontro/confronto tra operatori del distretto dell’audiovisivo pugliese e ospiti europei di settore.

L’incontro ha raggiunto dell’obiettivo prefissato: creare un ambiente favorevole al consolidamento (dove già esistente) e allo sviluppo di nuove sinergie tra operatori, imprese del settore e mondo della formazione.

Alla discussione hanno contribuito tra i più importanti rappresentanti del comparto audiovisivo pugliese: Simone SALVEMINI (La Kinebottega di Brindisi) Francesco LOPEZ (Oz Film Bari), Angelo Amoroso D’ARAGONA, Andrea COLUCCIA (dell’agenzia nazionale Media Desk di Bari). L’apertura a un confronto europeo è stata garantita dagli interventi della produttrice francese Caroline PIRAS, della Metaluna productions di Parigi, del direttore del Centro de formacion audiovisual “Septima Ars” di Madrid, Jorge ALVAREZ, del direttore José BOGALHEIRO dell’Escola superior de teatro e cinema di Lisbona e di Joao MILAGRE, secondo assistente alla regia in tre film di Manuel De Oliveira e oggi docente della ESTC di Lisbona. I lavori delle due giornate sono stati introdotti dal Direttore della FOSF di Bari Roberto PUPULIN e dal Dirigente regionale pugliese dott.ssa Claudia CLAUDI dell’Ufficio Qualità ed Innovazione del sistema formativo regionale. L’evento in formula aperta è stato facilitato dalla traduzione simultanea realizzata dalla dott.ssa Lara MAROCCINI.

La prima giornata si è conclusa con l’autopresentazione degli allievi qualificati e la visione dei cortometraggi da loro realizzati durante il periodo di formazione (Project work) a Madrid.

Seconda giornata [15 luglio]: Location tour

La seconda giornata ha coinvolto solo i partner europei di Metaluna productions di Parigi, “Septima Ars” di Madrid e l’ ESTC di Lisbona.  Accompagnati dalla Location Manager Serena Specchio della Oz Film, sono stati visitati alcuni location cinematografiche di Bari. Da San Girolamo, al quartiere Libertà, oltre ad altri suggestivi luoghi utilizzati da registi quali Marco Tullio Giordana e Marra,  l’ateneo barese, il lungomare e la spiaggia “Pane e pomodoro”, con commenti tecnici e aneddotici che hanno favorito la promozione delle risorse pugliesi (ambientali, strutturali ed organizzative) verso i partner europei presenti al meeting.