PROGRAMMAZIONE SISTEMI A CNC

PREMESSA

Macchinari e strumenti per le lavorazioni meccaniche sono in continua evoluzione e di conseguenza agli operatori viene richiesto un costante aggiornamento per mantenere un elevato standard delle competenze necessarie per utilizzare i linguaggi di programmazione e poter redigere programmi di lavoro per Centri di Lavoro CN e per Torni CN.

60 ore

A CHI E' RIVOLTO

imprenditori, lavoratori e a persone disoccupate che abbiano compiuto i 18 anni, siano in età attiva e residenti in Friuli Venezia Giulia

I corsi sono TOTALMENTE GRATUITI per le persone disoccupate/inoccupate che non percepiscano alcuna indennità.  Alle altre categorie è richiesto un contributo variabile: 4 euro/ora (imprenditore), 2 euro/ora (dipendente a tempo indeterminato) 1 euro/ora (dipendente a tempo determinato) 0,50 euro/ora (disoccupato con indennità).

OBIETTIVO

Sulla base dei disegni tecnici e del ciclo di lavorazione del particolare da produrre, i partecipanti sono in grado di sviluppare il programma con le istruzioni necessarie alla macchina a 2 assi e 3 assi per eseguire le lavorazioni necessarie, ottimizzandolo in funzione delle simulazioni grafiche eseguite.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

Definizioni preliminari
Il controllo numerico computerizzato: origini e riferimenti
Definizione di zero pezzo, di zero macchina e di zero utensile
Il sistema di coordinate X, Y e Z
Programmazione
Definizione di un programma e suddivisione in: blocchi, indirizzi, comandi, cicli fissi
Funzioni chiave della programmazione ISO-Standard: funzioni ausiliarie e miscellanee
Programmazione di lavorazioni con interpolazione lineare
Funzioni di compensazione e correzione del raggio utensile
Programmazione di lavorazioni con interpolazione circolari
Programmazione di lavorazioni con cicli fissi
Programmazione di lavorazioni con la definizione del profilo
Sistemi informatici per il controllo del percorso utensili.
Applicazioni
Utilizzo del centro di lavoro a CN e del tornio a CN in automatico e in blocco singolo
Presetting utensile
Inserimento dei valori geometrici degli utensili dopo il presetting