PLC: Ricerca guasti, sistemi di automazione con TIA PORTAL

DATE e ORARI

Fondazione OSF , viale de la Comina 25 – Pordenone

Aver frequentato il corso PLC: PROGETTAZIONE, PROGRAMMAZIONE E RICERCA GUASTI (BASE)

Per il personale addetto alla manutenzione, alla conduzione e all’avviamento degli impianti, tecnici di processo.

- Struttura fisica di un sistema Simatic S7-1200 e S7-1500;
- Configurazione hardware dei dispositivi e della rete, parametrizzazione dei moduli e relativa diagnostica;
- Tipi di memoria della CPU S7-1200 e S7-1500 e loro indirizzamento;
- Memoria CPU RAM e MMC: lavoro, caricamento, ritenzione e dati;
- Uso del pacchetto TIA Portal creazione di un progetto S7;
- Indirizzamento degli operandi a bit, byte, word e doppiaword;
- Interpretazione ed uso dei codici e sistemi numerici standard;
- Tipi di dati S7-1200/1500: dati semplici, cenni sui dati composti e sui parametri;
- Il linguaggio di programmazione STEP7 per la programmazione di blocchi FC, FB e per l’introduzione di dati nei blocchi DB;
- Operazioni logiche su bit, operazioni di caricamento e trasferimento, operazioni di temporizzazione e conteggio, operazioni di confronto matematiche con numeri interi e reali;
- Elaborazione del programma utente in modo ciclico, periodico e su evento;
- Documentazione e archiviazione dei programmi, funzioni di trasferimento PC-CPU e CPU-PC;
- Metodologie e strumenti per la ricerca di guasti nei sistemi S7-1200 e S7-1500: modalità offline e ondine, stato programma, riferimenti incrociati, buffer diagnostica CPU e rete, confronto blocchi;
- Esempi con linguaggio di programmazione KOP e SCL

ATTESTATO DI FREQUENZA

(con almeno il 70% di ore di frequenza)

PREZZO