Fondazione Opera Sacra Famiglia

Friuli Venezia Giulia | Puglia

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WEB MARKETING E SOCIAL NETWORK

PREMESSA

Il Corso si rivolge a tutti coloro che devono approvare, impostare, supportare iniziative di marketing on line sia nel settore B2B (business to business) o B2C (business to consumer).
In particolare il Corso Web Marketing può risultare particolarmente utile ed efficace per i responsabili marketing, gli specialisti in  CRM, i web master, i responsabili della comunicazione in ambito aziendale, associativo o pubblica amministrazione.
Il corso Web Marketing e Social Network è un must per chi debba coordinare, realizzare o gestire direttamente o indirettamente la presenza su internet della propria azienda.


DURATA

60 ore

A CHI E' RIVOLTO

imprenditori, lavoratori e a persone disoccupate che abbiano compiuto i 18 anni, siano in età attiva e residenti in Friuli Venezia Giulia

PREZZO

I corsi sono TOTALMENTE GRATUITI per le persone disoccupate/inoccupate che non percepiscano alcuna indennità.  Alle altre categorie è richiesto un contributo variabile: 4 euro/ora (imprenditore), 2 euro/ora (dipendente a tempo indeterminato) 1 euro/ora (dipendente a tempo determinato) 0,50 euro/ora (disoccupato con indennità).

OBIETTIVO

Il Corso Web Marketing e Social Network si propone di illustrare le differenze tra marketing tradizionale e web marketing, sottolineando potenzialità e peculiarità – anche poco conosciute – di quest’ultimo. Molti gli argomenti trattati: introduzione al Web Marketing, la presenza online (ottimizzazione di siti internet), Web Analytics, Ottimizzazione per i motori di ricerca, Google AdWords, email marketing, web writing e social networking. Di ognuno degli argomenti trattati è disponibile anche un corso monografico più approfondito.

 

 


GLI ARGOMENTI TRATTATI

1– Web marketing
• Qualche cosa di nuovo: Il brand; Il branding; La loyalty ovvero la fedeltà alla marca; Cosa cambia: la multicanalità; Cosa cambia: da consumer a prosumer; Cosa cambia: il Cluetrain Manifesto; Esempi; Cosa cambia: dal prodotto al consumatore …
• Diffusione e penetrazione di internet : Internet: non basta esserci; Diffusione di Internet nelle aziende; Cosa cambia: orientamento all’acquisto; Web Marketing: B2B e B2C; Cosa cambia: risultati misurabili; Le tracce; Campagne AdWords
• La pubblicità online: Diffusione dell’email; I settori più attivi; Margini di miglioramento
• Il web Marketing: Cos’è; Tattiche ed impiego; Web Analytics; Search engine marketing; Email marketing; Banner Advertising; Social networking e Link Building; Viral Marketing e attività avanzate; Cosa cambia: dal mass market alle nicchie
• La teoria della coda lunga: Che cosa è la long tail; Qualche critica; Una possibilità per tutti; Web Marketing; Il miglioramento continuo; Il cliente come patrimonio
• Consumer Generated Media: Cosa sono; Cosa cambia: i CGM; Esempi


2– La presenza su Internet
• Esserci o non essere: Tipologia di siti Internet e Top Site; Cos’hanno in comune questi siti; Come progettare un sito Internet; Aggiornare il proprio sito: i WCMS; Usabilità, User Experience e Accessibilità; Uno sguardo al mercato
• Le sezioni di un sito: Home page; La presentazione aziendale; Catalogo prodotti; Pagina dettaglio prodotti; Landing page; La policy; Contatti; Ricerca e indice; Esempi e casi reali


3 – Principi di Web Analytics
• Che cosa è la Web Analytics
• Due vie
• Che cosa misurare
• Google Web Analytics
• Web Analytics: terminologia di base: Click-through; Pagine viste; Pagina visualizzata unica; User session o visite; Visitatori Unici; Referr; Ingressi; Abbandoni; ClickStream Analysis; Hits
• Installazione di Google Analytics: Dove inserire il codice; Impostazioni account; Backup dei dati; Account e profili; Filtri; Impostazione degli obiettivi; Pagina destinazione; Eventi; Durata; Lunghezza visita
• I principali report di Google Analytics; Visitatori e Overlay carta geografica; Mobile e tablet; Sorgenti di traffico; Definizione canali; AdWords; Tempi; Google Web Master Tools; Contenuti; Principali e dettagli; Pagine di destinazione principali; Pagina di uscita principali; Overlay sul sito; Ricerca sul sito; Valore pagina: cos’è e come è calcolato
• Conversioni: E-commerce; Obiettivi; Canalizzazioni multicanale; Attribuzioni
• Google Analytics e social networking


4– Email Marketing
• Direct email Marketing: La comunicazione e l’email; Transactional email; Email per l’ausilio al marketing; L’email e gli altri mezzi; Permission e Precision marketing; Struttura di una campagna; Optin singolo; Optin doppio; Virtual optout
• Privacy: Che cosa è lo spam; Aspetti normativi; Informativa sulla privacy; Consenso; Aspetti specifici del B2C; Aspetti specifici del B2B; Acquisto e affitto di liste (data base)
• Dal dato alla strategia: L’obiettivo di una campagna; Misurabilità dell’obiettivo; L’elaborazione di una strategia; Esempio di strategia
• Le fasi di una campagna: I funnel; Email Inviate  (Database Contatti); Email Consegnate (Qualità Database); Email Aperte (Interesse suscitato); Link Percorsi (Qualità contenuto); Conversione (Bontà della campagna)
• Testing
• Errori Comuni
• Case History
• Piattaforme per l’email marketing


5 – Motori di ricerca: cenni di Search Engine Marketing (SEM)
• I motori di ricerca
• Come funzionano i motori di ricerca
• Come gli utenti interrogano i motori
• SEO, SEM e SEP
• I contenuti
• Parole chiave
• Gestione di un sito


6 – Web Writing
• Il web: particolarità
• La piramide rovesciata
• Scrivere per il Web: I contenuti; La forma; La sintassi; Il ritmo; Lo stile; Parole straniere; Scorrevolezza; L’impaginazione; I link


7 – Web Design
• Lo sforzo cognitivo
• L’attimo fuggente
• Semplificare
• Eye Tracking
• Usabilità: Che cos’è; 10 punti chiave: i principi di Jacob Nielsen; Esempi
• Accessibilità : Che cos’è; A chi interessa; Il minimo per tutti; Esempi
• User Experience : Farsi ricordare; Coinvolgere; Esempi
• La grafica: Tecnologia e creatività; Flash; Piano o 3D; I link
• Mobile e siti internet: Tablet e smartphone; Scalable design: pro e contro; Responsive design: pro e contro; Strumenti automatici; Test


8 – Google AdWords
• Il PPC di Google AdWords
• Dove vengono pubblicati gli annunci
• Quanto costa
• Punteggio qualità
• Le ricerche degli utenti
• Corrispondenza
• Ricerca parole chiave
• Imparare dalla concorrenza
• Strutturazione di una campagna: Creazione di un account; Creazione di una Campagna; Gli annunci; Landing page; Monitoraggio conversioni


9  – Social Networking
• Che cos’è il Web 2.0
• Web 2.0 e Web 1.0
• Qualità per essere sul Web 2.0
• Qualche dato
• Qualche esempio: Facebook; Twitter; Pinterest; Instagram; You Tube; Slideshare; Linkedin
• E le aziende?
• Blog
• Astroturfing
• Word of Mouse
• Feed RSS
• Di tutto e di più…
• La moda del Viral Marketing

Per informazioni

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fax 0434.360233
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