WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA E SEO

400 ore (di cui 128 ore di stage)

Sono ormai noti i molteplici vantaggi per l’impresa (commerciali, di immagine, di branding, comunicativi, finanziari, ecc.) collegati all’utilizzo del Web 2.0 quale elemento fondamentale per ottenere informazioni importantissime sui clienti e sulla relativa area geografica di provenienza, età, interessi, formazione, etc. e conseguentemente tarare i piani di marketing selezionando meglio il target di riferimento, segmentando i prodotti, promuovendoli in maniera più mirata, fornendo un servizio informativo specifico e funzionale ai destinatari da raggiungere. Un utilizzo mirato di web e social network a fianco dei tradizionali media di comunicazione aziendale, consente inoltre di raggiungere un “pubblico” di contatti (commerciali, collaboratori, customers, ecc) potenzialmente illimitato a fronte di investimenti bassissimi.
I partecipanti, quindi, al termine del percorso, saranno in grado di:
Conoscere le basi del Marketing strategico ed operativo
Conoscere gli strumenti offerti dal Web 2.0 ed essere in grado di integrare un piano di comunicazione e marketing secondo un approccio mirato alle relazioni e alle condivisioni
Dati gli obiettivi della comunicazione aziendale, adottare le tecniche di comunicazione scritta e le regole di costruzione grafica idonee al modello di business e agli obiettivi dell'impresa, ai target groups, al potenziale dei media da utilizzare (Web e Social Media)
Conoscere le principali piattaforme di blog e utilizzarle come complementi per il marketing ed il business online.
Analizzare la struttura e le pagine di un intero sito web allo scopo di introdurre le modifiche necessarie a garantire una visibilità elevata e un posizionamento tra i primi risultati di un motore di ricerca.
Utilizzare strategie e strumenti avanzati per l’ottimizzazione e il posizionamento di diversi tipi di siti, sulla base dei nuovi algoritmi utilizzati dai motori di ricerca.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

Elementi di marketing
Siti web: tipologie, struttura, elementi multimediali e non di una pagina web.
Social Media Marketing
Elementi di Web Writing e Web Grafica
I Social Media: Facebook, Linkedin, Business blog, etc.
Elementi di SEO Professional
Strategie avanzate per la gestione di popolarità, reputazione e autorevolezza

Disoccupati iscritti al Programma PIPOL

Possesso di un diploma o di una qualifica.
Attitudine all’utilizzo delle tecnologie informatiche per la comunicazione.

www.fondazioneosf.it