servizi: Progetto Giovani
Introduzione
Una della finalità che l'Ente persegue, nei confronti dei giovani in generale,
è l'aiuto alla crescita umana e relazionale attraverso le esperienze di incontro,
di confronto e di conoscenza. Per questo da tempo si è strutturata per la gestione
di attività, per bambini, adolescenti e giovani, al di fuori del tradizionale alveo
della formazione professionale. Il ventaglio delle iniziative realizzate comprendono
l'assistenza post scolastica la gestione di momenti ludico-espressivi-creativi
all'interno di Ludoteche e Centri di Aggregazione - Progetti Giovani comunali.
Professionalità e passione sono gli elementi che contraddistinguono lo stile di
educatori ed animatori coinvolti nella gestione e realizzazione delle attività.
Il risultato è la creazione di un clima familiare nel quale l'ascolto e l'attenzione
ad ogni singolo individuo diventano il rapporto fondante di tutto il sistema.
Ludoteca
Fascia d'età 6 – 10 anni
La ludoteca è uno spazio collettivo ricco e organizzato intorno all'attività ludica: un luogo
di socializzazione, arricchimento, creatività, apprendimento, in cui creare dei rapporti di collaborazione, di responsabilizzazione e di educazione al rispetto dello spazio, delle persone presenti, dei beni e delle regole d'uso, di vita e di gioco. È un luogo di vita aperto, che favorisce il gioco libero, spontaneo e gratuito.
I momenti principali in cui si sviluppa il presente Servizio sono:
- Accoglienza: ogni giorno i bambini sono invitati a partecipare ad un momento di saluto, di condivisione del programma previsto per il pomeriggio e eventualmente destinato a brevi comunicazioni.
- Compiti Scolastici: i bambini, suddivisi in gruppi per fasce d'età, vengono assistiti nella esecuzione dei compiti scolastici dagli educatori.
- Gioco Libero: a metà pomeriggio viene proposta una breve pausa dedicata alla merenda e all'attività ludica in forma autonoma.
- Laboratori: la proposta comprende una serie di laboratori che potremmo
rappresentare nelle seguenti tipologie: Espressivi, Creativi, Grafici, Multimediali, Ambientali e Sportivi.
I Laboratori proposti:
- Laboratorio musicale: per sviluppare la percezione del tempo musicale, lo sviluppo delle capacità ritmiche, la percezione del suono e sviluppo della sensibilità uditivo-musicale; approccio al canto, introduzione al mondo della musica e ai vari strumenti, introduzione alla musica d'assieme e primo approccio alla musica di gruppo.
- Laboratorio espressivo: ascolto e comprensione del racconto di varie storie, percorso di educazione allo sviluppo dell'immaginario/rappresentazione, educazione alla mondialità attraverso i racconti (Europa, Asia, Africa, America) e festa finale con piccola performance.
- Laboratorio grafico: approccio al disegno (materiali e tecniche), tecniche di colore (pennarello, pastello, tempera etc.), disegno di figure (animali persone) tecniche di fumetto, di fotoromanzo e video.
- Laboratorio creativo: creazione oggetti per i mercatini di Natale, creazione allestimenti e costumi per festa di Carnevale, preparazione regalo per la festa del papà e della mamma, creazione oggetti in tema pasquale e creazione degli allestimenti per festa di fine anno, laboratorio legno, murales e mosaico.
- Laboratorio sportivo: percorso di educazione motoria.
- Laboratorio ambientale: per favorire la conoscenza dell'ambiente che ci circonda, sensibilizzare ad un comportamento rispettoso e responsabile verso la natura; sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti attraverso attività di gioco; sensibilizzazione al riutilizzo di materiale di riciclo e di recupero per la costruzione di lavoretti.
Eventi: festa dell'accoglienza, partecipazione ai mercatini di Natale, festa di carnevale, festa per i diritti per l'infanzia, festa con anziani e festa di fine anno.
Gite: passeggiate lungo percorsi naturalistici in provincia.
Ed altro ancora
- Giochi semi-strutturati e strutturati: in forma alternata con le attività di Laboratorio, viene proposto il Gioco strutturato.per lo sviluppo corporeo, cognitivo, affettivo, creativo e sociale.
- Recupero scolastico: se richiesto, attraverso un accordo con la Direzione Didattica della scuola primaria, gli educatori si impegnano a svolgere un'attività di recupero scolastico a favore dei bambini segnalati dalla stessa scuola. L'attività si svolge per due volte alla settimana in parallelo a quella ordinaria della Ludoteca. A questo fine viene messa a disposizione una risorsa qualificata e dedicata.
Progetto Giovani
Ragazzi e giovani 14 – 20 anni
Le Attività nel Progetto Giovani sono programmate all'interno di
una cornice comprendente una serie di macro temi significativi: socializzazione,
informazione e orientamento, sostegno, prevenzione e promozione del protagonismo giovanile.
L'obiettivo è l'indirizzo dei giovani ad una crescita che li renda cittadini consapevoli
e "protagonisti" nella comunità di appartenenza. La cornice entro la quale sviluppare tale
obiettivo sono attività e laboratori nei quali i giovani sono gradualmente chiamati ad essere
loro stessi promotori ed organizzatori.
Quanto ad oggi attivato e sperimentato viene di seguito elencato.
Le attività e i laboratori:
- Giochi di sviluppo sociale (competizione, comunicazione, regole e aiuto reciproco),
di ruolo e imitazione e di sviluppo affettivo (identificazione, affermazione di sé);
- Orientamento scolastico: incontri con orientatore, testimonianze di studenti delle scuole superiori;
- Orientamento professionale: incontri collettivi con orientatore, testimonianze
di esperti dei settori di interesse dei ragazzi, visite aziendali;
- Formazione a attività sul codice della Strada: incontri con vigili urbani;
- Prevenzione alcolismo e tabagismo: incontri con azienda sanitaria;
- Laboratorio sull'affettività: attività sulle tematiche preadolescenziali ed adolescenziali;
- Corso di educazione alla salute: incontri con Croce Rossa Italiana;
- Prevenzione e informazione sull'assunzione di sostanze psicoattive;
- Laboratorio interculturale: incontri con mediatori interculturali, testimonianze,
dibattiti e lavori di gruppo sul tema dell'autostima e della conoscenza del sé, sviluppo delle seguenti
tematiche: l'esclusione sociale e il superamento dei conflitti;
- Educazione ambientale: raccolta differenziata, corretto utilizzo delle risorse e
energie alternative;
- Preparazione e costruzione di oggetti da mettere in mostra ai mercatini di Natale e/o alle sagre paesane;
- Laboratorio Grafica: creazione layout, pay off, claim necessari a realizzare manifesti e
volantini per la promozione e pubblicizzazione di eventi; realizzazione di un sito web collegato con
i link vari ai soggetti istituzionali presenti sul territorio;
- Laboratorio di danza: break dance per i ragazzi e latino americano o hip hop
per le ragazze;
- Laboratorio teatrale: giochi teatrali, comicità/improvvisazione;
- Laboratorio musicale: giochi di gruppo sulla musica, introduzione della
musica d'assieme, contatto con gli strumenti e l'attività canora, lavoro di musica d'assieme;
- Laboratorio Fotografico: sulla base di una tematica data, realizzazione di
una mostra fotografica;
- Laboratorio Video: realizzazione di un cortometraggio e partecipazione a VideoCinema&Scuola;
- Laboratorio di murales;
- Laboratori sportivi: calcio, calcetto, basket, pallavolo, scherma, cricket, ecc.;
- Organizzazione e partecipazione a tornei sportivi proposti a tutti i giovani del territorio;
- Uscite: in tenda di 3 giorni, Weekend sulla neve, Gita di Carnevale;
- Feste: a tema, di apertura, di Halloween, di Natale, di Carnevale e di chiusura dell'anno.
Particolarmente significativo è stata la partecipazione al 24° concorso internazionale di
multimedialità 2007/2008 "VIDEOCINEMA&SCUOLA" e vincitore del premio "Presenza e Cultura"
con un video intitolato "Diversità" realizzato con i ragazzi del Progetto Giovani di Prata.