Fondazione Opera Sacra Famiglia

Friuli Venezia Giulia | Puglia

  • apprendistato
  • IN PARTENZA IL CORSO GRATUITO SVILUPPO DI SITI WEB!
  • Scuola aperta_gen18
  • Operatore Socio Sanitario

servizi: Convitto

Presentazione

La realtà educativa convittuale nella sede di Pordenone della Fondazione OSF è una struttura che accoglie prevalentemente studenti frequentanti i corsi di formazione primaria.
Ha una dotazione di camere singole e doppie, ciascuna con il proprio bagno , degli spazi comuni per attività ricreative e di studio, ampi spazi esterni per il gioco e lo sport.
L'attività è gestita da educatori che svolgono compiti diversi strettamente legati all'educazione dei ragazzi, all'attività di gioco ed alla sorveglianza.

Gli spazi

Oltre alle camere il convitto ha in dotazione spazi comuni funzionali alle necessità legate alla permanenza e alla fruizione del tempo libero.

  • aula studio – internet point: l'aula è strutturata con scrivanie e delle postazioni complete di PC collegati ad Internet per permettere agli studenti di comunicare via e-mail con le famiglie oppure effettuare ricerche, creare documenti, ...
  • sale ludiche ricreative: saletta musica completa di batteria e amplificatori, sala giochi con annesso salottino per ascoltare musica o guardare la tv ; aula magna utilizzata per attività collettive e la proiezione di filmati.
  • zone servizi: lavanderia, completa di due lavatrici; stireria, dove è possibile stirare e stendere ad asciugare il bucato, angolo cottura atto alla preparazione di qualche piatto o bevanda calda; il servizio ristorazione con refettorio per la fruizione dei pasti del giorno.
  • spazi esterni: gli allievi dispongono di molti spazi verdi all'aperto; la sede di Pordenone della Fondazione Opera Sacra Famiglia è dotata infatti di tre campi da calcio, una pista di pattinaggio/campo da basket

Le attività post scolastiche

Per gli ospiti sono programmate ogni anno delle attività la cui finalità è rendere la permanenza anche occasione di svago e di crescita.
Per il 2007-2008 sono organizzate attività di teatro, gite con la visita a cittadine significative della provincia e della regione, concorso fotografico cinema, attività sportive di arti marziali e difesa per le donne, scherma, Go kart, Tornei interni di calcetto, ping pong ..
Tradizionalmente si organizzano feste in occasione di ricorrenze particolari, quali compleanni , halloween , carnevale, conclusione dell'anno formativo,...
Per i ragazzi che ne hanno bisogno è garantita anche un'attività di sostegno post scuola gestita da educatori ed insegnanti.

Il concorso fotografico

Iniziato sommessamente tre anni fa sta assumendo particolare significato evidenziando l'interesse e la creatività di alcuni ragazzi. Si è passati dal semplice uso di fotocamere digitali alla ricerca e composizione dell'immagine, all'elaborazione computerizzata.

Fondazione Opera Sacra Famiglia - Impresa Sociale
Viale de La Comina, 25 33170 PORDENONE (PN)- email: info@fondazioneosf.it - P. IVA 01683400939 C.F. 91079660931

Privacy | Mappa

Link info