Il presente Servizio Orientamento (SO) si propone di fornire servizi di supporto alle scelte scolastiche e professionali che le persone si trovano ad affrontare durante tutto l’arco della vita.
Le attività sono indirizzate a tutti i cittadini che hanno l’esigenza di attivare un processo di orientamento formativo e professionale, cioè giovani e adulti che si trovano di fronte la necessità di fare scelte nella scuola, nella formazione e nel lavoro.
Gli obiettivi generali del SO si collocano nel quadro europeo del diritto alla studio e al lavoro e si possono schematizzare come segue:
Il SO si pone anche come obiettivo lo sviluppo delle competenze orientative in ciascuna persona in modo da poter governare in maniera efficace la propria esperienza formativa e lavorativa. A tal fine perciò il SO aiuta la persona ad essere in grado di:
Tra le specifiche attività del SO vanno sottolineate le consulenze orientative, i bilanci orientativi / bilanci di competenze, i percorsi personalizzati di formazione ed inserimento al lavoro, i tirocini, la compilazione di un CV europeo, ecc.
Ogni persona può usufruire gratuitamente del SO.
Inoltre va evidenziato che il SO lavora in stretto contatto con i Centri di Orientamento Regionali e con tutti gli Enti che erogano servizi di orientamento presenti sul territorio nazionale, che siano scuole, agenzie di formazione o altri enti pubblici e privati. Partecipa a diverse Reti presenti sul territorio regionale e svolge la propria attività in diversi progetti specialistici.
Responsabile del Servizio Orientamento
dott. Andrea Cerne
indirizzo di posta elettronica: acerne@fondazioneosf.it
centralino telefonico: 0434 553930
fax: 0434 360233