integrazione sociale: Naturalmente Insieme - Giardini

Cos'è?

"Naturalmente Insieme & Giardini" è un progetto nato sulla base dell'esperienza di lavoro consolidatasi, nel corso degli anni, all'interno del Laboratorio Formativo Permanente, presso la sede di Pordenone della Fondazione Opera Sacra Famiglia.

Qual'è il suo scopo?

Il progetto "Naturalmente Insieme & Giardini" si propone di creare le condizioni per promuovere l'autonomia e il benessere dei giovani diversabili, di ambo i sessi.
È un'attività che offre al ragazzo l'opportunità di aumentare la coscienza di sè e delle proprie possibilità in un contesto di collaborazione con gli altri, attento alla crescita di ciascuno.
È un'esperienza nella quale la persona può utilizzare le competenze tecniche acquisite in un percorso di interazione con l'ambiente e la società, imparando a relazionarsi anche con la realtà lavorativa esterna.

Quali sono gli ambiti di intervento?

"Naturalmente Insieme - Giardini" si sviluppa nei seguenti ambiti:

• Consulenza, creazione e manutenzione parchi e giardini, sia pubblici sia privati.
  • Ristrutturazione e recupero di aree verdi.
  • Potatura di piante.
  • Produzione di ortaggi, frutta e fiori.
  • Applicazione di tecniche ecocompatibili, con controllo biologico e integrato delle fitopatie.

Qual'è la sua struttura?

"Naturalmente Insieme - Giardini" opera prevalentemente all'esterno della Fondazione Opera Sacra Famiglia, andando così incontro alle richieste dei singoli clienti.

Da chi è composto?

La Fondazione Opera Sacra Famiglia, anche in questo progetto, impiega personale motivato e in possesso di idonee qualifiche professionali.
L'organico è formato da operatori e tecnici del settore che operano con i ragazzi, avvalendosi di adeguate figure di coordinamento.

...se anche tu desideri intervenire nel tuo giardino e possiedi la giusta sensibilità verso i giovani e il mondo dell'handicap, contattaci alla sede di Pordenone della Fondazione Opera Sacra Famiglia.

I nostri tecnici specializzati saranno a tua disposizione anche per consulenze, sopraluoghi e preventivi gratuiti.

Referente: Dott. Eugenio Venerus
e-mail: evenerus@fondazioneosf.it