offerta formativa: Apprendistato

Il contratto di apprendistato è uno dei contratti di lavoro con funzione formativa ed è disciplinato attualmente dal recente d.lgs. n.276 del 2003.

Al datore di lavoro che stipula contratti di apprendistato saranno riconosciuti gli attuali benefici contributivi, la cui erogazione è soggetta alla verifica della formazione svolta, secondo le modalità definiti con decreto del Ministero del Lavoro.

Sono previste tre tipologie di contratti:

Contratto di apprendistato diretto al compimento del diritto-dovere di istruzione e formazione è la forma più elementare di contratto di apprendistato diretta alla formazione dei giovani che abbiano compiuto 16 anni.
Il contratto ha una durata fino a 3 anni, può riguardare qualsiasi settore dell'attività lavorativa. Il contratto deve essere stipulato in forma scritta e contenere: la prestazione lavorativa oggetto del contratto, il piano formativo individuale e la qualifica da conseguire.
Al termine del periodo di apprendistato il datore di lavoro potrà recedere dal rapporto di lavoro ai sensi dell’art.2118 c.c. La formazione dovrà essere sia interna che esterna all'azienda.

Contratto di apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro ed un approfondimento tecnico-professionale riguarda i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni non compiuti che potranno conseguire la qualificazione, attraverso formazione professionale ed acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.
La formazione dovrà essere sia interna che esterna all’azienda.
Questo tipo di contratto può riguardare anche i giovani diciassettenni in possesso di qualifica professionale.
Può essere stipulato per qualsiasi settore dell’attività con una durata minima di due anni e massima di sei.

Contratto di apprendistato per l’acquisizione di un diploma e per percorsi di alta formazione è una tipologia del tutto nuova, può essere attivata in tutti i settori e nei confronti di soggetti di età compresa tra i 18 ed i 30 anni non compiuti per il conseguimento di un titolo di studio di livello secondario o per percorsi di alta formazione.
Può riguardare anche i giovani di 17 anni in possesso di qualifica professionale.

Presso la Fondazione Opera Sacra Famiglia si tengono corsi di apprendistato dal 2001 (con una media di 1000 apprendisti annui) nei seguenti settori:

• Impiantistica
  • Metalmeccanico
  • Agricoltura, allevamento, vivai
  • Alimentari
  • Commercio
  • Riparazione autoveicoli
  • Stampa-editoria
  • Trasporti e logistica
  • Gestione magazzino

Per informazioni riguardanti i corsi contattate:

Sede di Pordenone, ufficio Apprendistato: tel. 0434/362430, fax. 0434/367704