news: workshop: DONNE ALL’AVVENTURA NEL LAVORO. Incontro con il dott. Pier Paolo BECICH - Pordenone, 4 nov 2016

23/09/2016

Workshop:

Pordenone Fiere – Padiglione 5 - Sala workshop 1
Venerdì 4 novembre | Ore 10:30 - 11:30

“DONNE ALL’AVVENTURA NEL LAVORO”
Tra scorie del passato e affascinanti sfide. I perché di un cambiamento epocale in atto nel mondo del lavoro e nel fare impresa.

L’intervento, rivolto a giovani donne - ma non solo -, ha come riferimento il libro di Pier Paolo Becich “Donne all'avventura nel lavoro” (Piazza Editore), che raccoglie vari episodi con protagoniste le donne nell'ambito del lavoro. Ventiquattro brevi brani, tre per ciascuna categoria, che raccontano aspetti della vita lavorativa di sole donne, passando in rassegna le difficoltà, i problemi, le situazioni più assurde e paradossali, ma proprio per questo parte della realtà lavorativa del cosiddetto "sesso debole".

“L’avvento di un cambiamento epocale nella società – tuttora in corso - e conseguentemente nelle imprese, esige ed impone che venga affrontato e trattato come una grande opportunità. I nostri giovani? In questo scenario, si stanno largamente dimostrando capaci di reagire alle “sconfortevoli” statistiche sulla occupazione, mettendo in campo e in gioco risorse personali, intraprendenza, spirito di avventura, inventiva mai uguali. La miglior risposta a chi, solo qualche anno fa, li definiva “addivanati” e spacciati, neanche fossero una categoria o un unicum cromosomico in estinzione. La nostra sfida? Formarli, apprezzarli, valorizzarli. Praticare etica, trasparenza e valori: la ricetta per (ri)polarizzare la fiducia e…tramandarla!!” [PPaolo Becich]

Relatore: dott. Pier Paolo BECICH DI SAN SERVOLO
Nato a Trieste, è l’autore del libro “Donne all'avventura nel lavoro”.
Formato in marketing internazionale a Londra, Becich ha lavorato per molti anni in aziende multinazionali in Italia e all’estero (Lancia UK, Stella Artois Sa, Electrolux...).
Nel  2001  fonda  “focusjob.com”,  osservatorio  nazionale  delle dinamiche manageriali.
E’  stato  per  sei  anni  Vicepresidente  della  Camera  di  Commercio  italo-svedese.
Nel    2008  gli  è  stato  conferito  l’incarico  istituzionale  di  Addetto alla Promozione Economico-Commerciale presso il Consolato Generale Onorario di Svezia a  Milano.
E’ Advisor di Assosvezia, l’associazione che rappresenta oltre  un  centinaio  di  imprese  produttive  e  commerciali  svedesi, presenti in Italia.
Ha operato a Pordenone nel settore dell'elettrodomestico come responsabile dell'area studi economici e monitoraggio.

L’evento è organizzato dalla FONDAZIONE OSF
Fondata nel 1948, la Fondazione OSF opera principalmente nel settore della formazione.
Nel Campus di Pordenone vengono realizzati corsi di formazione per occupati e per giovani disoccupati.
Corsi relativi alle nuove tecnologie informatiche, alla grafica digitale, al comparto aziendale, ma anche interventi formativi nell’ambito dell’alimentazione e del benessere.
Molti dei corsi svolti presso la Fondazione OSF sono strutturati con il Sistema duale di formazione-lavoro (stage).
La Fondazione OSF è accreditato dalla Regione FVG e fa parte dei network della formazione EffePi FVG (dimensione regionale) e Scuola Centrale Formazione (dimensione internazionale).