news: LA FORMAZIONE è ETICA E TRASFORMAZIONE - Grado, 1 ottobre

01/06/2016

Evento: "LA FORMAZIONE è ETICA E TRASFORMAZIONE".
L’1 ottobre a Grado il secondo dei cinque eventi voluti dalla Regione FVG per valorizzare i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Il 2016 è l’Anno della Formazione in Friuli Venezia Giulia istituito proprio per avvicinare la popolazione alla Formazione Professionale, per illustrarne i contenuti e le opportunità che questa offre, l’assessore regionale alla formazione e al lavoro Loredana Panariti ha inteso promuovere i 5 eventi che andranno ad animare, sotto il titolo comune di “Il lavoro vale oro” 5 diverse piazze della regione dove i protagonisti saranno  gli studenti che frequentano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. A stretto contatto con la gente, gli studenti ricostruiranno con le proprie mani esempi propri dei mestieri e delle occupazioni rispetto ai quali si sono formati.

Il secondo evento in programma si terrà sabato 01 ottobre a Grado dalle
11.00 alle 17.00 in piazza Biagio Marin. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l'Arena Parco delle Rose di Grado.

Il tema è “Etica e trasformazione, le professioni legate al mondo del cibo”.
L’evento di Grado vede gli studenti dei corsi IeFP, impegnati  a vario titolo ad animare il pomeriggio.
Sono molti e talvolta nascosti i mestieri i mestieri che ruotano attorno al mondo del cibo. Scoprilo con gli studenti della Formazione Professionale in un percorso tra le più affascinanti trasformazioni agroalimentari, curiosità legate alla Sala e Bar, progetti di grafica e valorizzazione dell’agroalimentare, passando per gustosi assaggi e un’accoglienza calda ma professionale. Dal grano al pane, dalla frutta al gelato, fino alle mille storie che può raccontare una “semplice” mela con il suo legame con il territorio.

Il calendario dell'evento e tutti i prossimi incontri sono disponibili sul sito dedicato Effepidays.

L'ingresso è libero, ma per chi si prenota su Eventbrite, ci sarà un simpatico omaggio il giorno dell'evento.