news: Evento ECM - 16 aprile: “PRIMO SOCCORSO CON BLS (Basic Life Support)”

04/04/2016

Aperte le iscrizioni per l'evento formativo residenziale accreditato ECM.
“PRIMO SOCCORSO CON BLS (Basic Life Support)”
Pordenone | sabato 16 aprile 2016

Durata: 8 ore, inizio ore 9:00
Sede di svolgimento: Fondazione Opera Sacra Famiglia, Viale de La Comina, 25 –Pordenone.

ECM: Operatori sanitari in particolare infermieri che lavorano presso Case di Riposo, R.S.A., Distretti socio assistenziali, Ambulatori medici ;
Non ECM: Operatori Socio Sanitari OSS, Assistenti alla persona e portatori di interesse.

L'inizio precoce delle manovre di soccorso aumenta la percentuale di sopravvivenza, riduce le probabilità di danni invalidanti e conseguentemente le spese a carico del S.S.N.  Il corso intende quindi fornire le competenze per individuare tempestivamente le situazioni di emergenza e intervenire correttamente anche con manovre di supporto di base alla vita (B.L.S.).

PER ISCRIZIONI E INFO:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 55 euro

Provider ECM e Organizzazione:
FONDAZIONE OPERA SACRA FAMIGLIA

Programma degli Interventi:
8.30 Registrazione
9.00 APPROCCIO, VALUTAZIONI , CHIAMATA DI SOCCORSO ED ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI EMERGENZA URGENZA 118
A cura di Luca ZOMERO, Infermiere specializzato in anestesia e rianimazione. Istruttore BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) e PBLSD (Pediatric Basic Life Support – Defibrillation)
11:00 APPROCCIO E PRIMO SOCCORSO NELLE PRINCIPALI EVENIENZE DI TIPO MEDICO - A cura di Luca ZOMERO
12:00 APPROCCIO E PRIMO SOCCORSO NELLE PRINCIPALI EVENIENZE DI TIPO TRAUMATICO - A cura di Luca ZOMERO
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 PRATICA SU MANICHINO (lavoro a piccoli gruppi) - A cura di esperti BLS
17:30 Verifica di apprendimento - A cura di Luca ZOMERO

L'evento formativo residenziale accreditato ECM consente l'acquisizione di n.10 crediti.

Responsabile scientifico: dott. Mauro Marin
MATERIALE DIDATTICO: <download>