news: SCUOLA APERTA 2016. Lezioni gratuite di orientamento.

18/01/2016

La Fondazione OSF è

SCUOLA APERTA

Nella giornata di:
SABATO 30 GENNAIO 2016 (dalle ore 14:30 alle 18:30)

La Fondazione OSF apre aule e laboratori per aiutare i giovani a scegliere la scuola superiore. Si potrà partecipare gratuitamente a LEZIONI DIMOSTRATIVE condotte da docenti esperti dei settori meccanica, saldocarpenteria, motoristica, carrozzeria, termoidraulica, panetteria pasticceria gelateria, grafica. Le “lezioni” si svolgeranno con inizio alle ore 14:30 e alle 16:30. La partecipazione alle lezioni è gratuita. Si richiede una prenotazione telefonica (tel. 0434 553930) con indicazione del settore e dell’orario.

A partire dal mese di ottobre 2015 per tutto l’anno, su appuntamento, è possibile visitare la scuola e incontrare il personale docente.

Fondazione OSF organizza
CORSI DI QUALIFICA e DIPLOMA PROFESSIONALE per i ragazzi che hanno terminato le scuole medie.

QUALIFICA PROFESSIONALE: CARATTERISTICHE
Durata: 3 anni formativi (da settembre a giugno)
Età: a partire dai 14 anni
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle 8.40 alle 12.40 e dalle 13.40 alle 16.40
Sede: Pordenone, via de La Comina 25
Stage: periodi di stage al II e III anno in aziende di settore del territorio

DIPLOMA PROFESSIONALE: SPECIALIZZAZIONE
Una volta conseguita la qualifica professionale puoi scegliere di continuare per un ulteriore anno per raggiungere un diploma di settore specializzandoti attraverso un percorso che oltre alla formazione contempla sia uno stage altamente professionalizzante che la formula della simulazione d’impresa, quest’ultima con oltre 300 ore dedicate ad una attività reale e al rapporto diretto con i committenti.

I NOSTRI CORSI

OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE  – ADDETTO ALLE LAVORAZIONI DI PANETTERIA [nuovo!]
Il Panettiere, pasticcere e gelatiere produce prodotti di panetteria (pane, crackers, grissini, sfoglie salate, ecc), dolci lievitati in genere, gelati, semifreddi e torte gelato.

COSA FA
Produce di prodotti di panetteria,  pasticceria, dolci lievitati in genere, gelati, semifreddi e torte gelato. Per quanto riguarda la produzione dei prodotti di panetteria le principali attività che si trova a svolgere riguardano la preparazione e la spezzatura degli impasti, la lievitazione e la cottura in forno.
Nella produzione di prodotti di pasticceria si occupa inoltre della preparazione delle basi, del montaggio e della decorazione, se si tratta di pasticceria fresca, e della preparazione dell'impasto, della cottura e della finitura nel caso si tratti di pasticceria da forno. Nella produzione di prodotti di gelateria, infine, si occupa della preparazione e maturazione delle basi, del realizzo delle varietà di gusto, della mantecazione, dell'indurimento e della conservazione ed infine della decorazione dei prodotti finali.

OPERATORE MECCANICO – SALDOCARPENTIERE [nuovo!]
Il Saldocarpentiere sulla base di disegni tecnici esecutivi, si occupa della produzione di particolari meccanici attraverso lavorazioni meccaniche, operazioni di saldatura e lavorazioni di taglio di leghe metalliche.

COSA FA
Interpreta il disegno fornitogli e in base alle caratteristiche del pezzo da lavorare, decide le attrezzature più idonee da impiegare e la sequenza di lavorazioni meccaniche da svolgere. A questo punto prepara i pezzi da saldare attraverso l’utilizzo di macchine utensili e/o macchine per il taglio, attrezzate adeguatamente e impostate con i corretti parametri tecnologici di lavorazione. Durante la produzione dei pezzi verifica il rispetto della forma e delle dimensioni prescritte dai disegni tecnici. Successivamente realizza la saldatura degli elementi preparati ed effettua le operazioni di controllo qualitativo.

OPERATORE GRAFICO  – ADDETTO ALLA COMPUTER GRAFICA
IL GRAFICO progetta prodotti grafici (biglietti da visita, loghi e coordinati aziendali, manifesti e locandine, depliant e cataloghi, libri e riviste) curando la forma, lo stile, le immagini, i testi e l’impaginazione per la stampa su carta, la pubblicazione on line (siti Internet e dispositivi mobile) o su CD/DVD; si può inoltre occupare di elaborazioni fotografiche e realizzazione di video e  montaggi.

COSA FA
Realizza il progetto grafico, produce elementi grafici (immagini e animazioni), regola ed elabora immagini digitali utilizzando software specifici, impagina il prodotto grafico collocando testi, immagini e grafismi, predispone documenti per la stampa, per la pubblicazione su supporti digitali interattivi e per i web, realizza pagine web e animazioni digitali, progetta il packaging.

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE – AUTOCARROZZIERE
L’AUTOCARROZZIERE interviene sui veicoli a motore, in genere a seguito di incidenti stradali o eventi dannosi, per riparare e ripristinare il telaio e per aggiustare, sostituire e riverniciare la carrozzeria. Grazie all’esperienza acquisita e alle conoscenze nell’ambito della verniciatura può operare anche nei settori industriale e del legno come verniciatore.

COSA FA
Verifica e quantifica i danni al telaio e alla carrozzeria dell’autoveicolo, smonta i pezzi danneggiati, le parti meccaniche, gli accessori, le fanalerie e i cristalli, sostituisce le parti in lamiera, monta porte, cofani, parabrezza, paraurti, prepara le superfici per la verniciatura, vernicia ed applica gli smalti, esegue le operazioni di finitura.

OPERATORE MECCANICO – CONDUTTORE MACCHINE UTENSILI
IL CONDUTTORE MACCHINE UTENSILI utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC) trasforma materiali grezzi o semilavorati in prodotti finiti e costruisce componenti in metallo per l’industria meccanica, garantendone la corrispondenza con il disegno e con le specifiche tecniche richieste.

COSA FA
Predispone il ciclo di lavorazione, attrezza le macchine utensili e regola i parametri di lavorazione, opera alle macchine utensili eseguendo lavorazioni su singoli pezzi o complessivi in metallo, esegue lavorazioni di assemblaggio-montaggio, verifica, tramite misurazione, che i pezzi prodotti siano conformi agli standard di qualità richiesti.

OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI – INSTALLATORE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
IL TERMOIDRAULICO si occupa dell’installazione, della manutenzione ordinaria e straordinaria e della riparazione degli impianti idraulici, igienico-sanitari, termici e di condizionamento. I luoghi di lavoro più frequenti sono i cantieri edili di edifici in costruzione o ristrutturazione, abitazioni civili o edifici industriali in esercizio.

COSA FA
Esegue l’installazione, l’avvio e la taratura degli impianti idraulici, igienico-sanitari, termici e di condizionamento, effettua la manutenzione ordinaria e straordinaria, individua i guasti e, provvedendo riparazioni e sostituzioni, prepara i preventivi di spesa e organizza un piccolo magazzino.

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE – MANUTENTORE AUTOVETTURE E MOTOCICLI
IL MOTORISTA interviene sui veicoli a motore per tutte le operazioni di diagnosi, riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, revisione di parti meccaniche ed elettroniche, controllo di impianti frenanti e sostituzione pneumatici, operazioni su motori ad uso speciale per aeronautica. Conseguito il diploma, può operare presso i centri di revisione per autovetture.

COSA FA
Diagnostica i guasti dell’autoveicolo, ripara o sostituisce le parti danneggiate o usurate di motori, sistemi di accensione ed alimentazione tradizionali ed elettronici, di sistemi di raffreddamento e di assetto, di impianti di trasmissione e frenata. Inoltre esegue il controllo e la revisione del motore e dei diversi componenti meccanici, elettrici ed elettronici dell’autoveicolo.