news: WORKSHOP: Creatività e comunicazione. INCONTRO CON RAFFAELE FERRANTE. Marketing e design coach. Pordenone, 14 maggio 2015.

27/05/2015

Analizzare le strategie di promozione adottate da importanti brand e sperimentare le dinamiche mentali che consentono di lavorare, agire e progettare in maniera creativa. Con questi obiettivi si è svolto, nei giorni scorsi, un workshop a Pordenone tenuto dal design e marketing coach Raffaele Ferrante. All'incontro hanno partecipato i giovani grafici frequentanti i corsi del 3° e 4° anno di Tecnico grafico, in svolgimento presso la Fondazione OSF.

Raffaele Ferrante è design management consultant per brand di fama internazionale quali Hugo Boss, Pirelli, Ariston, Michael Kors, Miss Sixty, Tommy Hilfinger, United Colors of Benetton, Ralph Lauren e Adidas. Ricopre inoltre i ruoli di docente e Project coordinator presso lo IED (Italia, Spagna e Brasile) e l'Accademia del lusso di Milano.

Il workshop si è sviluppato in due sessioni. In quella mattutina Ferrante ha presentato la sua esperienza svolta presso queste importanti aziende. Intervento supportato da interessanti case histories che hanno appassionato e coinvolto gli studenti. Ha inoltre esposto dei metodi per favorire il processo creativo, facendo sperimentare tali strategie ai giovani grafici attraverso una simulazione su un caso reale (per l'occasione è stato preso a riferimento Miss Sixty della nota fashion company Sixty spa).

In questo incontro Ferrante ha applicato la sua esperienza di docenza con giovani creativi di diversi Paesi. Nello specifico è stato riproposto, in forma adattata, quello appena realizzato da Ferrante in India. La comparazione tra le diverità di impatto delle strategie comunicative adottate in diversi contesti culturali è risultata di particolare interesse per i partecipanti all'incontro pordenonese.

Nella sessione pomeridiana Ferrante ha interagito con allievi della 4a grafici, per un confronto di idee applicato a un loro progetto di Design urbano. Attività prevista dal modulo di "simulimpresa" e sviluppata in questi mesi dalla classe (su commessa dell'Associazione La città complessa di Pordenone).

Considerata la positiva reazione degli allievi e l'interessante apporto di know how da parte dell'ospite, la FOSF sta programmando un nuovo ciclo di incontri con professionisti d'eccellenza, dedicato alla creatività e alla comunicazione. Questo sarà inserito nel programma annuale del corso di grafica dell'anno formativo 2015-2016.