news: GLI STUDENTI PORDENONESI INTERVISTANO ALEX ZANARDI

21/01/2015

Alex Zanardi, ex pilota di F1, plurimedagliato paralimpico di handbike, “Ironman” (nuoto in mare aperto, 180 chilometri in bicicletta e maratona finale) e molto altro, sabato 24 gennaio, alle 9, sarà ospite dell’Auditorium Concordia, dove incontrerà 500 studenti delle scuole superiori e della Formazione professionale della provincia di Pordenone. L’evento, organizzato da ANMIL, MIUR, e ANMIL Sport,  sarà anticipato dalla proiezione di un filmato sulla vita del campione realizzato dai ragazzi della classe terza del corso di terza Grafica della Fondazione Opera Sacra Famiglia.

Questa iniziativa costituisce una delle tante tappe di un percorso condiviso tra i due enti che hanno a cuore la sicurezza sul lavoro per ribadire specialmente tra le nuove generazioni l’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, che passa attraverso una formazione mirata. Essi da tempo organizzano, in collaborazione con Comune e Provincia di Pordenone, attività di carattere sportivo che coinvolgono gli studenti delle scuole pordenonesi.

Zanardi ripercorrerà i terribili momenti successivi all’incidente di Lausitzrin. Seguirono sette arresti cardiaci. Egli restò per 55 minuti con meno di un litro di sangue in corpo, subì svariate operazioni e l’amputazione di entrambe le gambe. Eppure non ha mai perso il sorriso e la voglia di vivere e persino di scherzare su quello che gli è accaduto. Il suo motto è “mai mollare”.

Pordenone, 20 gennaio 2015