news: ILLUSTRATORI A CONFRONTO

02/04/2014

Guido Scarabottolo e Alessandro Gottardo aka Shout, due tra i più importanti illustratori del panorama internazionale, incontreranno il pubblico pordenonese venerdì 4 aprile presso l’ex Convento di San Francesco, con inizio alle ore 16.00.

Maestri della conceptual illustration, per la quale l’idea diviene elemento potente quanto la capacità estetica ed evocative del segno grafico, sono tra i professionisti più apprezzati e ricercati, in particolare dell’editoria internazionale e soprattutto americana.

Oggi Scarabottolo è noto soprattutto per le copertine dei libri di Guanda. Un sodalizio con la storica casa editrice di Parma che perdura dal 2002 e che ricorda la celebre accoppiata Einaudi - Bruno Munari. Le sue illustrazioni trovano pubblicazione in magazine e riviste di tutto il mondo (Giappone, Stati Uniti, ecc.). In Italia i suoi lavori sono ospitati sul domenicale del Sole24Ore ed Internazionale, per il quale arricchisce puntualmente gli articoli di Nick Hornby. Così lo descrive Domenico Rosa del Sole 24 ore: “Guido Scarabottolo è uno scansafatiche. Nelle sue immagini non c’è traccia della difficoltà del disegnare”. A primo impatto infatti i lavori di Scarabottolo appaiono semplici. Se c’è fatica non si vede. Un disegno quasi elementare ma efficace, fatto per sottrazione, capace di affascinare e far pensare. Le copertine per i libri da lui illustrati sono ciascuna un’invenzione, il disegno diventa puro sostegno dell’idea (spesso geniale).

Alessandro Gottardo aka Shout è certamente uno degli illustratori più interessanti a livello internazionale. Le sue immagini sono state pubblicate su numerosi quotidiani e riviste, hanno accompagnato importanti campagne pubblicitarie e hanno rivestito le copertine di altrettanti libri. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha esposto in Italia e all’estero. I suoi lavori sono stati recentemente esposti a Ferrara e Lugano (“Rail zone at nine”). È stato recentemente inserito nel “100 illustrators” pubblicato dalla Taschen. Nel 2013 Shout ha conseguito la medaglia d’oro dalla Society of Illustrators New York 56th. In Italia collabora soprattutto con Internazionale e con Minimum Fax.

L’evento è parte del percorso formativo organizzato dalla Fondazione Opera Sacra Famiglia “Tecniche di grafica e illustrazione”, corso post diploma finanziato dal Fondo sociale europeo.

La straordinarietà dei relatori ha portato a rendere eccezionalmente l’evento “open”, ovvero rendere la lezione aperta alla cittadinanza. Di qui la collaborazione con il Comune di Pordenone, Assessorato alla Cultura, che ha intravisto il valore culturale e sociale dell’iniziativa.

L’incontro con due maestri dell’illustrazione è previsto per venerdì 4 aprile presso l’’ex convento di San Francesco, piazza della Motta a Pordenone, con inizio alle ore 16:00. Ingresso libero.