• MediAzione culturale

news: Seminario “Applicazioni domotiche per home e building automation”

06/05/2013

La Fondazione ITS - Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione J. F. Kennedy – Pordenone (www.tecnicosuperiorekennedy.it) - propone dei seminari rivolti agli allievi delle classi 4^ e 5^ delle scuole medie superiori su vari temi riguardanti il settore ICT (Information and Communication Technology).
In particolare, tramite la Fondazione Opera Sacra Famiglia (www.fondazioneosf.it) che ne fa parte, propone il seminario “Applicazioni domotiche per home e building automation”.

CONTESTO DI RIFERIMENTO
Il seminario si inserisce in un’azione di più ampio respiro messa in atto dalla Fondazione ITS al fine di riuscire a mettere in contatto il mondo ICT rappresentato dalle aziende e dagli esperti del settore, con un pubblico non necessariamente “tecnico” ma che può essere interessato a conoscere più a fondo questo mondo.

Obiettivo del seminario è quello di trattare le nuove tecnologie in campo ICT contestualizzandole nella realtà quotidiana, al fine di farne comprendere più facilmente le potenzialità e dando maggiore significato al loro studio e sviluppo. In particolare, con questo evento, si è pensato di trattare il tema della domotica.
La domotica si occupa dell'integrazione di tutte quelle tecnologie che consentono di automatizzare una serie di operazioni all’interno di un edificio, integrando i vari dispositivi elettrici ed elettronici (rendendoli “intelligenti” in modo che possano autoregolarsi) per migliorare la qualità della vita, migliorare la sicurezza, risparmiare energia, ridurre i costi di gestione. La domotica è un settore in continua espansione che può offrire nuove possibilità occupazionali. In particolare l’argomento della domotica consente di creare un filo conduttore con un altro degli eventi previsti dalla Fondazione ITS, ovvero quello sulle “Tecnologie informatiche a supporto delle disabilità” in cui si parlerà più specificatamente degli ausili domotici per disabili.

I destinatari principali dell’iniziativa sono gli studenti delle classi 4^ e 5^ superiore e le famiglie a volte coinvolte nella scelta di un percorso di Istruzione Tecnica quale completamento del percorso di studi.

CONTENUTI
Durante il seminario saranno trattati, in modo adeguato alle competenze dei partecipanti, i seguenti argomenti:

- la “home automation” ovvero la "casa intelligente": un ambiente domestico dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni autonome o programmate dall'utente.
- la “building automation” ovvero l' “edificio intelligente” che, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione.

METODOLOGIA
L’evento sarà strutturato in 3 fasi:

1 - presentazione delle tecnologie ICT di riferimento;
2 - presentazione di alcune applicazioni;
3 - discussione e rielaborazione.

SEDE E DATA DI SVOLGIMENTO, DURATA
Istituto di Istruzione Superiore "Vittorio Veneto" Città della Vittoria.
Via Cavour, 1 - Vittorio Veneto (TV)
Martedì 7 maggio 2013, con orario 9.00-13.00.

COSTI
La partecipazione al seminario è totalmente gratuita, in quanto finanziato con risorse nazionali e comunitarie erogate rispettivamente dal “Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca” (Dipartimento dell’Istruzione) e dalla “Direzione Centrale Istruzione, Università, Ricerca, Famiglia, Associazionismo e Cooperazione – Servizio Università e Ricerca” della Regione Friuli Venezia Giulia.

CARATTERISTICHE DEI RELATORI
Interverranno esperti del settore.