news: La Svizzera chiama la Fondazione Osf: il progetto europeo di inclusione sociale

17/04/2013

Il progetto sperimentale “Say Cheese! - Social inclusion through photography and its emotional manipulation”, finanziato dal programma europeo Grundtvig, realizzato dalla Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, sbarca a Berna (Svizzera): dal 25 al 28 aprile le opere prodotte all’interno dei laboratori condotti dai 6 partner (oltre alla Fondazione Osf si contano Svizzera, Croazia, Spagna, Francia, Portogallo) saranno presentate al prestigioso Zentrum Paul Klee progettato da Renzo Piano.

Protagonisti del progetto sull’inclusione sociale sono i ragazzi coinvolti nelle attività proposte dai Centri di Aggregazione Giovanile di Chions e Prata di Pordenone:  Dino Alushi, Richard Anane, Cristian Battistutta, Arianna Cangiamilla, Lucia Geretto, Cristian Kozman, Roberta Liut, Rita Lovisa, Noah Mekonnen, Gloria Nardo, Luca Trevisan, Davide Vendruscolo.

I lavori esposti al Museo elvetico sono il prodotto di attività svolte a livello locale con l’ausilio di artisti, fotografi e designer che hanno aiutato i giovani partecipanti ad esprimere se stessi attraverso l’arte fotografica, sviluppando la loro creatività, sperimentando tecniche artistico-creative e soprattutto aiutandoli a comunicare oltre le convenzioni, le barriere sociali e le difficoltà di natura sociale, economica e culturale. Il programma del vernissage prevede: una conferenza stampa, la presentazione della partnership e del progetto, visita guidata della esposizione attraverso le parole dei giovani artisti che attraverso questa iniziativa della Fondazione Opera Sacra Famiglia potranno essere ospitati nella capitale svizzera.

Berna è solo la prima tappa di questa mostra itinerante che verrà replicata a Granada (Spagna), a Zabok (Croazia) e, infine, a Pordenone.