news: Visita didattica all'Electrolux per gli studenti dei corsi di grafica e di operatore macchine utensili

28/03/2013

Nei giorni scorsi i ragazzi dei corsi di Grafica (terzo anno) e classi seconde e terze di Operatori delle macchine utensili della FOSF hanno visitato i reparti produttivi dell’ azienda Electrolux di  Porcia (PN), specializzata nella produzione di lavatrici e lavasciuga.

La visita è iniziata con la visione di un filmato introduttivo dei reparti produttivi. Di seguito gli allievi hanno visitato diversi reparti per poter osservare le ultime novità nelle operazioni di: reperimento e stoccaggio dei materiali necessari, stampaggio a freddo di lamierati grezzi per la realizzazione dei mobiletti, trattamento superficiale dei lamierati dopo stampaggio, costruzione della vasca in materiale plastico innovativo, completamente riciclabile, realizzazione dei cestelli in acciaio inossidabile tramite calandratura delle lamiere, assemblaggio dei gruppi lavanti formati essenzialmente da due apparecchiature, la vasca e il cestello, realizzazione dei mobiletti, assemblaggio e collaudo in catena di montaggio, del prodotto finito, imballo del prodotto e preparazione per la spedizione e vendita.

Le moderne innovazioni tecnologiche sono state motivo di forte interesse da parte degli studenti.  Questo ha permesso loro di essere più consapevoli delle competenze fondamentali di basi acquisite a scuola e della necessità di essere sempre aggiornati.

Il gran numero di donne presenti nei diversi reparti di produzione è stato elemento di interesse delle ragazze del corso di grafica.

La visita è stata molto apprezzata da tutti gli allievi che hanno potuto verificare come l’attività scolastica da loro svolta sia necessaria per acquisire professionalità e competenze di base coerenti con il mondo del lavoro.