400 ore (di cui 128 ore di stage)

OBIETTIVI

La richiesta di personale per il ruolo di Responsabile della gestione del punto vendita è lievitata negli ultimi anni proprio con la crescita sia dei punti vendita che della GDO (Grande Distribuzione Organizzata). A questa figura professionale è richiesto di saper comprendere e soddisfare le esigenze della clientela fidelizzandola al negozio e allo stesso tempo perseguire gli obiettivi di vendita e di profitto assegnati.
I partecipanti, quindi, al termine del percorso, saranno in grado di:
conoscere e applicare adeguate strategie commerciali e di marketing finalizzate alla gestione commerciale di reparto/settore/punto di vendita;
conoscere le principali regole amministrative finalizzate alla buona gestione della contabilità e del conto economico del reparto/settore/punto di vendita;
mettere in atto corrette modalità di gestione delle risorse umane;
sviluppare adeguata sensibilità verso la customer satisfaction finalizzata alla gestione proattiva del miglioramento continuo dell’esperienza di contatto della clientela.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

Fondamenti di Economia aziendale
Fondamenti di Marketing e dinamiche in atto (customer experience, percezione del brand etc.)
Il ciclo delle merci
Criteri di allestimento dei prodotti/referenze nelle diverse porzioni nello spazio di vendita ed effetti sulla loro visibilità e confrontabilità
Sistemi di merchandising e controllo - Analisi e pianificazione- Esecuzione e monitoraggio.
Teorie e tecniche di comunicazione e negoziazione
Elementi di psicologia della comunicazione
Elementi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane
Normative in tema di contrattualistica del commercio
Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture di vendita.

Disoccupati iscritti al Programma PIPOL

Possesso di un diploma o di una qualifica.
Attitudine alle relazioni e alla comprensione dei comportamenti delle persone; capacità di analisi e sintesi.