PNEUMATICA E OLEODINAMICA INDUSTRIALE

PREMESSA

Innovare e rendere più competitivi i processi produttivi aziendali, passa anche attraverso la conoscenza approfondita, da parte del personale addetto alla manutenzione e alla conduzione degli impianti e dei tecnici di processo, del funzionamento delle apparecchiature pneumatiche e oleodinamiche costituenti gli impianti automatizzati, nonché la capacità di scegliere il giusto componente in relazione all’applicazione, di effettuare una corretta manutenzione ed una efficace ricerca guasti.

Il corso di PNEUMATICA INDUSTRIALE BASE è di 24h.

Il corso di OLEODINAMICA BASE è di 32h.

A CHI E' RIVOLTO

A tutte le aziende che richiedono della formazione personalizzata. Le classi verranno costituite su commessa aziendale.

I corsi essendo su commessa aziendale avranno un costo dedicato elaborato tramite preventivo.

OBIETTIVO

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere, in modo approfondito, componenti, apparecchiature e funzionamento dei sistemi di azionamento su base pneumatica e oleodinamica che costituiscono gli impianti civili e industriali e di effettuare interventi di gestione, regolazione, manutenzione e ricerca guasti in modo da garantirne il regolare funzionamento nonché di modificare i circuiti al fine di migliorarne le prestazioni.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

Pneumatica industriale
Grandezze fondamentali e unità di misura
Composizione,  caratteristiche pressione dell’aria
Calcolo delle forze in spinta e in tiro
Produzione, trattamento e sistemi di distribuzione  di aria compressa
Giunzioni, filettature, raccordi, tubazioni rigide e flessibili
Gruppo di condizionamento FRL
Valvole per il controllo e la regolazione della pressione, della portata, della direzione, valvole ausiliarie
I sequenziatori
Pulsanti, leve, pedali, sensori e finecorsa pneumatici
Gli azionamenti delle valvole
Attuatori pneumatici lineari e non lineari
Sistemi oleopneumatici
Ventose e generatori di vuoto
Simbologia pneumatica secondo norme UNI ISO 1219 - 1976
Studio dei cicli pneumatici e rappresentazione grafica di sequenze
Cenni di elettropneumatica
La pneumatica nel campo dell’automazione

Oleodinamica industriale
Grandezze fondamentali e unità di misura
Composizione, caratteristiche, pressione dei fluidi idraulici
Concetti di forza, lavoro e coppia, potenza, pressione e portata
Pompe oleodinamiche
Moto del fluido, regimi di flusso, perdite di carico
Struttura di un impianto oleodinamico e suoi vantaggi
Descrizione caratteristiche funzionali, parametri di scelta, simboli rappresentativi e schemi di impiego di pompe volumetriche, motori idraulici; cilindri normali e servo cilindri; valvole dirette e pilotate di massima pressione, riduttrici e di sequenza; valvole di controllo direzione a sede e a cassetto, a più vie e posizioni e relativi azionamenti meccanici ed elettrici.
Valvole direzionali pilotate:
Accumulatori idraulici;
Trasmissioni idrostatiche a circuito aperto e chiuso
Ciclo funzionale di una macchina e sua rappresentazione grafica
Parametri relativi alla filtrazione dell’olio ed alle apparecchiature utilizzate
Descrizione centraline idrauliche e loro dispositivi di controllo installati a bordo.

www.fondazioneosf.it