16 ore

GIORNATE e ORARI

Giornate da definire, dalle 9.00 alle 13.00 ; dalle 14.00 alle 18.00.

COSTO TOTALE

530 euro

A CHI É UTILE

Aggiornamento per chi svolge la funzione di Auditor o Gestore di Sistema ambientale aziendale (titolari d'azienda, dirigenti, responsabili Sistema ambientale dell'azienda).

GLI ARGOMENTI TRATTATI

1 giornata:
ANNEX SL: LO STANDARD DEGLI STANDARD
RISK BASED THINKING E GESTIONE DEL RISCHIO
LA NORMA ISO 31000

L’ANALISI DEL CONTESTO
STAKEHOLDERS E COMUNICAZIONE
LIFE CYCLE PERSPECTIVE (LCA e ENVIRONMENTAL FOOTPRINT)

2 giornata:
ANALISI DELLA NORMA ISO 14001:2015: PRINCIPI E APPROCCIO
ISO 14001:2015: 4. CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE
ISO 14001:2015: 5. LEADERSHIP
ISO 14001:2015: 6. PIANIFICAZIONE
ISO 14001:2015: 7. SUPPORTO

ISO 14001:2015: 8. FUNZIONAMENTO
ISO 14001:2015: 9. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
ISO 14001:2015: 10. MIGLIORAMENTO

VERIFICA FINALE:
test scritto.

ATTESTATO: CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE CON PROFITTO AL CORSO, EMESSO DA CERTIFICATION EUROPE ITALIA

AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  l'aggiornamento quinquennale per gli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

AGGIORNAMENTO CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative ai carrelli elevatori e il conseguimento dell’attestato di frequenza legalmente valevole.

AGGIORNAMENTO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative alle PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER PREPOSTI

Assolvimento obbligo della formazione per lavoratori con funzione di preposto per la sicurezza, come definito dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008, per aziende pubbliche e private.

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI

Il corso fa parte della formazione obbligatoria non inferiore a 6 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A, B e C

GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI: TEDESCO A1

CORSO AGGIORNAMENTO PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corso obbligatorio per patentino prodotti fitosanitari

PLC: Ricerca guasti, sistemi di automazione con TIA PORTAL

A chi, per motivi personali o professionali, intende specializzare la propria conoscenza nella programmazione e manutenzione di PLC

Fornire le conoscenze di base per la programmazione e la messa in servizio di un PLC Simatic S7-1200 e S7-1500;
Fornire le competenze per effettuare interventi di ricerca guasti e modifica su programmi applicativi.

Gli oneri della sicurezza nella gestione degli appalti (linea intervento 5)

L'obiettivo del seminario di 4 ore è quello di trasmettere agli imprenditori ed ai lavoratori autonomi partecipanti le conoscenze e competenze per la definizione degli oneri della sicurezza nella gestione degli appalti.

Corretta gestione della documentazione obbligatoria della sicurezza (linea intervento 5)

- comprendere e definire correttamente gli obblighi documentali previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, tenendo in considerazione il settore merceologico e la natura giuridica dell'impresa interessata;
- assicurare una corretta gestione nel tempo della documentazione obbligatoria della sicurezza, relativamente agli ambienti di lavoro, alle risorse umane ed alle attrezzature, nonché alle attestazioni relative agli obblighi del datore di lavoro.

COORDINATORE GESTIONE ATTIVITÀ DI BONIFICA AMIANTO

Il corso consente di ottenere l’abilitazione al ruolo di responsabile di gestione e direzione delle attività di bonifica dell'amianto.

Operatore meccanico di sistemi - MECCANICO ATTREZZISTA PROCEDURE CAD CAM

Il Meccanico Attrezzista Procedure CAD CAM  un profilo professionale del settore meccanico, ad elevata professionalità; utilizza in modo ottimale le macchine utensili per eseguire lavorazioni su componenti o complessivi meccanici, costruisce attrezzature meccaniche o strumenti per realizzare particolari lavorazioni, fabbrica, assembla, affila e ripara utensili per il taglio e la lavorazione dei metalli.

Montatore meccanico di sistemi - CONDUTTORE MACCHINE UTENSILI

Il conduttore macchine utensili è una figura professionale che lavora nel settore industriale metalmeccanico, opera nei reparti di produzione e fabbrica prodotti meccanici di notevole complessità e precisione.