Fondazione Opera Sacra Famiglia

Friuli Venezia Giulia | Puglia

  • ns
  • Cultura
  • Scuola professionale

CORSO AGGIORNAMENTO PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

DURATA

12 ore

GIORNATE e ORARI

COSTO TOTALE

90 euro

A CHI É UTILE

Operatori agricoli che devono acquistare e utilizzare prodotti fitosanitari.

AMMISSIBILITÀ ALL'ESAME DI ABILITAZIONE

Verrà rilasciato in seguito al superamento delle prove di verifica finale un Attestato di frequenza.

L'attestato è utile al perfezionamento della domanda da presentare in Provincia per il rinnovo del patentino di abilitazione.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

MODULO 1:
I prodotti fitosanitari e i metodi di difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari
- Caratteristiche tecniche dei prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti; che cosa sono e come sono composti, dove possono essere utilizzati, classificazione dei PF in base all’impiego, spettro d’azione, selettività e resistenza, modalità d’azione ed epoca di intervento, fitotossicità, tipi di formulazioni, etichetta e scelta del prodotto, il patentino: a cosa serve, chi può richiederlo e dove.
- Metodi di difesa fitosanitaria; introduzione, lotta a calendario, lotta guidata, lotta integrata, produzione integrata, lotta biologica, agricoltura biologica.
- Approfondimenti sulla difesa fitosanitaria; approfondimenti relativi a biologia e prevenzione/controllo delle avversità delle piante coltivate, modalità di accesso alle informazioni e servizi di supporto alla difesa integrata e biologica messi a disposizione delle strutture regionali, acquisizione delle conoscenze relative alle nuove emergenze fitosanitari, con riferimento agli agenti, ai sintomi e ai metodi di difesa sostenibile, conoscenza delle innovazioni tecnologiche relative ai metodi di difesa integrata e biologica, dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento a quelle a minore impatto ambientale, ed elaborazione di adeguate strategie di lotta coerenti con i supporti tecnici predisposti a livello territoriale dalle amministrazioni competenti, valutazione comparativa dei PF, esercitazioni pratiche.

MODULO 2:
Acquisto, trasporto, conservazione e impiego in sicurezza dei prodotti fitosanitari
- La valutazione di pericolosità dei prodotti fitosanitari, introduzione, classificazione tossicologica ed etichettatura di pericolo, scheda informativa in materia di sicurezza (SDS) dei prodotti fitosanitari, limiti tecnici ed igienistici.
- Norma per l’acquisto e vendita, il trasporto, la conservazione e l’impiego dei prodotti fitosanitari, legislazione relativa alla autorizzazione, alla produzione ed immissione in commercio dei PF; fonti di accesso alle informazioni (banche dati, siti web,…), acquisto dei prodotti fitosanitari, trasporto e conservazione, norme da seguire durante l’utilizzo, manutenzione dell’attrezzatura per l’irrorazione, corretta distribuzione dei prodotti, registrazione dei dati relativi ai trattamenti.
- Effetti sulla salute e modalità di prevenzione, introduzione, modalità di intossicazione, dispositivi di protezione individuale (DPI) per l’esposizione a prodotti fitosanitari, la responsabilità dell’agricoltore e dei suoi lavoratori, elenco delle frasi di rischio ® e dei consigli di prudenza (S).

MODULO 3:
Strategie di sostenibilità ambientale
- I rischi e le precauzioni per l’ambiente, precauzioni per l’ambiente, precauzioni per la tutela delle acque dall’inquinamento, smaltimento della miscela residua e delle acque di lavaggio, raccolta e smaltimento dei contenitori vuoti dei prodotti fitosanitari, frasi di precauzione inserite in etichetta.
- Tutela della biodiversità in aree protette e rete Natura 2000, normativa su utilizzo dei PF e tutela ambientale, il sistema regionale FVG delle aree protette e dei siti Natura 2000: gestione e monitoraggio, valutazione di incidenza.

 

VERIFICA FINALE:
Al termine dei moduli pratici e teorici del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 100% delle ore di formazione previste, viene somministrato un test a risposta multipla finalizzato a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.

Per informazioni

SEDE DI PORDENONE
Fondazione Opera Sacra Famiglia
Viale de La Comina, 25
33170 Pordenone
tel 0434.361470
fax 0434.360233
infocorsi@fondazioneosf.it
www.fondazioneosf.it

Potrebbero interessarti


AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO ALTO

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a RISCHIO ALTO, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

 

AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  l'aggiornamento quinquennale per gli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

AGGIORNAMENTO CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative ai carrelli elevatori e il conseguimento dell’attestato di frequenza legalmente valevole.

AGGIORNAMENTO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative alle PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI(PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER PREPOSTI

Assolvimento obbligo della formazione per lavoratori con funzione di preposto per la sicurezza, come definito dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008, per aziende pubbliche e private.

 

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI

Il corso fa parte della formazione obbligatoria non inferiore a 6 ore - come indicato dal D.Lgs. n. 81/08 – per le aziende della categorie A, B e C

 

TECNICHE DI PRODUZIONE DI PIZZE E PRODOTTI ASSIMILATI

Attività di formazione gratuita individuata in accordo con l’Agenzia per il Lavoro.

AGGIORNAMENTO ISO 9001:2015 SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’

Corso di aggiornamento per chi svolge la funzione di Auditor o Gestore di Sistema qualità aziendale (titolari d'azienda, dirigenti, responsabili Sistema Qualità dell'azienda). Il corso sara’ erogato per 2 giornate consecutive; nel corso dell’ ultima giornata e’ previsto lo svolgimento di un esame conclusivo. Certificato di partecipazione con profitto al corso, emesso da Certification Europe Italia .

AGGIORNAMENTO ISO 14001:2015 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Corso di aggiornamento per chi svolge la funzione di Auditor o Gestore di Sistema ambientale aziendale (titolari d'azienda, dirigenti, responsabili Sistema ambientale dell'azienda). Il corso sara’ erogato per 2 giornate consecutive; nel corso dell’ ultima giornata e’ previsto lo svolgimento di un esame conclusivo. Certificato di partecipazione con profitto al corso, emesso da Certification Europe Italia .

CORSO BASE PER L'ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corso obbligatorio per patentino prodotti fitosanitari

AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO ATTIVITA’ A RISCHIO BASSO

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a RISCHIO BASSO, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

 

CORSO BASE PER OPERATORI TURISTICO-ALBERGHIERI

In partenza il prossimo 22 giugno il corso di base per operatori turistico-alberghieri, la nuova iniziativa professionalizzante targata FOSF che consente di acquisire le basi per poter successivamente lavorare nel settore turistico.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

Il corso si pone come obiettivo  la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative agli ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRI

CORSO PER CUOCO

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano occuparsi in autonomia della realizzazione di primi e secondi piatti a base di carne ed inserirsi nel settore avendo una preparazione di base che consenta di lavorare da subito in modo professionale.

CORSO PER PANETTIERE

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano occuparsi in autonomia della produzione di prodotti di panetteria ed inserirsi nel settore avendo una preparazione di base che consenta di lavorare da subito in modo professionale.

CORSO PER PASTICCERE

Rivolto a tutti coloro che desiderano occuparsi in autonomia della produzione di prodotti di pasticceria fresca e da forno ed inserirsi nel settore con una preparazione di base che consenta di lavorare da subito in modo professionale.

PIZZAIOLO: CORSO PER PIZZA CLASSICA

Imparare tutte le fasi inerenti la realizzazione della pizza.

PATENTINO FRIGORISTA F-GAS

Patentino per frigoristi,corso frigorista, refrigerazione, certificazione dei frigoristi

AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE AD ALTO RISCHIO (GRUPPO A)

Aggiornamento triennale obbligatorio per chi è stato eletto addetto al primo soccorso all’interno delle aziende appartenenti al gruppo A.

 

AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE A BASSO E MEDIO RISCHIO (GRUPPO B e C)

Aggiornamento triennale obbligatorio per chi è stato eletto addetto al primo soccorso all’interno delle aziende appartenenti al gruppo B/C.

 

ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE AD ALTO RISCHIO (GRUPPO A)

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio di primo soccorso delle aziende del gruppo A, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e D.M. 388/2003.

 

ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE A BASSO E MEDIO RISCHIO (GRUPPO B/C)

Assolvimento obbligo della formazione per gli addetti designati al servizio di primo soccorso delle aziende dei gruppi B e C, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e D.M. 388/2003.

 

AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

Aggiornamento consigliato per chi è stato eletto addetto antincendio all’interno delle aziende considerate a rischio medio.

HACCP - FORMAZIONE PER TITOLARI DI IMPRESE DELLA SOMMINISTRAZIONE PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Finalità del corso è di far conoscere agli allievi l’attuale legislazione in materia di igiene dei prodotti alimentari e in particolare i Reg CE 852/04 che mantiene il sistema HACCP

CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (carrelli industriali semoventi)

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative ai carrelli elevatori e il conseguimento dell’attestato di frequenza legalmente valevole.

CONDUTTORE IMPIANTI TERMICI: per l'abilitazione alla conduzione di impianti termici (ad acqua calda) con potenza superiore a 200.000 Kcal/h (232 KW)

Per conseguire l'attestato di abilitazione alla conduzione di impianti termici (ad acqua calda) con potenza superiore a 200.000 Kcal/h (232 KW), come previsto dalla legge n.615 del 13/07/1966 e successivo D.P.R. n° 1391 del 22/12/1970.

Fondazione Opera Sacra Famiglia - Impresa Sociale
Viale de La Comina, 25 33170 PORDENONE (PN)- email: info@fondazioneosf.it - P. IVA 01683400939 C.F. 91079660931

Privacy | Mappa

Link info