STRUMENTI PER L’INNOVAZIONE DEI SERVIZI RICREATIVI E SOCIO-EDUCATIVI

PREMESSA

Essere educatori oggi significa disporre di metodologie e strumenti operativi per affrontare con competenza le sempre nuove esigenze dei giovani utenti e delle rispettive famiglie, risultato dei profondi cambiamenti che la società vive.

60 ore

A CHI E' RIVOLTO

imprenditori, lavoratori e a persone disoccupate che abbiano compiuto i 18 anni, siano in età attiva e residenti in Friuli Venezia Giulia

I corsi sono TOTALMENTE GRATUITI per le persone disoccupate/inoccupate che non percepiscano alcuna indennità.  Alle altre categorie è richiesto un contributo variabile: 4 euro/ora (imprenditore), 2 euro/ora (dipendente a tempo indeterminato) 1 euro/ora (dipendente a tempo determinato) 0,50 euro/ora (disoccupato con indennità).

OBIETTIVO

Fornire gli strumenti di supporto metodologico e operativo agli educatori che lavorano in contesti ricreativi e socio-educativi con bambini della fascia 3-10 anni.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

L’osservazione di bambini e ragazzi nei contesti educativi

Il gioco come strumento educativo ed inclusivo nella pedagogia speciale

Slow School approach