IMPIANTI ELETTRICI: REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE (BASE)

diurno e/o serale

Fondazione OSF , viale de la Comina 25 – Pordenone

Conoscenze di base di elettrotecnica.

• Ripasso  delle basi dell’elettrotecnica: L’elettricita’ – Tensione continua – Tensione alternata – Unita’ di misura – Legge di Ohm – Effetto joule – L’energia – Potenza – Resistivita’ – Collegamenti in serie e in parallelo – Condensatori
  • Normativa per la costruzione degli impianti elettrici civili ed industriali e norme di sicurezza: normativa CEI, requisiti tecnici per l’abilitazione e la conformità.
  • Interpretare con riferimento alla guida CEI 64/50 lo schema planimetrico di un impianto civile al fine di evidenziare la collocazione di scatole, tubi, punti luce, centralino.
  • Interpretare in completa autonomia gli schemi funzionali, unifilari e di montaggio utilizzati nell’installazione di impianti elettrici civili
  • Realizzare circuiti per il comando delle lampade dalle configurazioni classiche più semplici a quelle più avanzate tecnologicamente.

ATTESTATO DI FREQUENZA

(con almeno il 70% di ore di frequenza)